Pallamano, la Leadercoop Teramo batte il Vigasio (25-21)

Leadercoop_Teramo_-_Vigasio_Teramo. La Leadercoop Teramo supera la PalaSanNicolò la compagine della Comitel Scaligera Vigasio con il punteggio finale di 25-21.

La vittoria conquistata permette al team biancorosso di blindare matematicamente con tre turni di anticipo dal termine delle seconda fase la partecipazione l’anno prossimo per l’ottava stagione consecutiva al massimo torneo femminile di pallamano e l’acquisizione del diritto di partecipare nella prossima annata alle Coppe Europee per la sesta volta in otto anni.

La contemporanea sconfitta della Messana in casa con il Sassari consente alla Leadercoop di conquistare anche matematicamente per la quarta volta nelle ultime sette stagioni l’accesso ai play off scudetto per questa annata.

Ora il campionato di serie A1 osserverà  due sabati di stop e riprenderà il 26 Marzo con le ultime tre giornate della seconda fase che serviranno alla compagine teramana per difendere il terzo posto dall’assalto del Nuoro (basterà vincere una sola gara delle tre previste per ottenerlo matematicamente) e provare ad insidiare la seconda piazza occupata attualmente dal Salerno.

Considerando che arrivare secondi o terzi al termine della seconda fase non cambierebbe nulla in ottica play off (le competizioni di semifinale e finale si giocheranno su due sole sfide con differenza reti e senza gara tre di “bella” come nelle passate annate) il prossimo mese e mezzo che divide la Leadercoop dalle semifinali scudetto matematicamente certe, servirà soprattutto per affinare gli schemi, recuperare le atlete attualmente acciaccate, ed effettuare richiami di preparazione per giungere rodati alle gare che conteranno veramente.

Tutta la squadra si è espressa su buoni livelli. Note particolari di merito comunque vanno ai due portieri Giona e Bassi e ad Ilenia Furlanetto che sono scese in campo non in perfette condizioni fisiche e con lo staff medico che in settimana ha avuto molto a che fare con loro.

L’avvio di gara ha visto la fulminea partenza delle ospiti: 0-2 dopo 3’ di gioco. Immediata è stata la risposta della Leadercoop che in 6’ ribalta la situazione con un break di 3-0 favorito da due reti di Palarie ed una di Barani (9’ 3-2). Le biancorosse trovano quindi il più due al 13’ (5-3) con la quarta rete giornaliera della Palarie. Le ospiti ritrovano quindi il pari al 16’ (5-5) grazie ad una rete della temuta Silvia Scamperle (al termine ne realizzerà solo 5 di cui due su rigore). La Leadercoop reagisce subito e prova a scavare il solco: break in 5’ di 4-0 e al 21’ il tabellone del PalaSanNicolò indica il 9-5 per le teramane. Il più quattro viene quindi ribadito al 23’ (10-6), al 24’ (11-7) al 26’ 12-8 e al 29’ (13-9). All’intervallo le due squadre vanno sul 13-11. Nella ripresa il Vigasio, presentatosi a Teramo con sole 10 atlete a referto ma che si giocava in questa gara gran parte delle residue speranze di salvezza, trova forza e coraggio e riesce a restare in partita. Fino al 27’ di gioco le due squadre restano a stretto contatto con il minimo vantaggio di una rete per l’una o l’altra compagine. Il trend di equilibrio viene interrotto solo negli ultimi 3’ di gioco. Al 27’ il punteggio è di 21-21 ma il Vigasio resta in campo per 2’ in quattro più il portiere a causa dell’esclusione momentanea di Barbara Montoro a causa di proteste insistite dalla panchina (e che ha costretto ad uscire dal parquet una sua compagna di gioco) e di Chiara Comencini per un fallo di gioco. Le doppiette consecutive di Furlanetto e Krese impongono quindi il decisivo break di 4-0 e determinano la meritata vittoria per la compagine di La Brecciosa. Al Vigasio resta solo l’amara consolazione di aver interpretato bene per 57’ una sfida decisiva e terminata con una sconfitta che ora relega le venete sempre più mestamente all’ultimo posto.

Tabellino:

Leadercoop Teramo: Giona, Bencomo 6 (1/1), Fini, Barani 2, Palarie 8 (0/1), Adamczyk 2, Furlanetto 4, Di Silvestro, Krese 3, Di Pietro, Bassi, Di Nardo, Passeri, Bucceroni. Allenatore: Serafino La Brecciosa.

Comitel Scaligera Vigasio: Montoro B., Scamperle I. 1, Lenardon 4, Klimek 3 (0/1), Acosta 2, Bagocsi, Scamperle S. 5 (2/2), Battaglia, Comencini 1, Madella 5. Allenatore: Adam Klimek.

Arbitri: Giovanni Fato e Luigi Guarini di Conversano (Ba).

Note: risultato primo tempo 13-11. Spettatori presenti: 250 circa. Espulsa al 25’ del secondo tempo Acosta per triplice esclusione per 2’. Esclusioni per 2’: 1 Teramo, 6 Vigasio. Rigori: 1 su 2 Teramo, 2 su 3 Vigasio. Prime due reti stagionali per Ulla Adamczyk.

 

(Foto: Maurizio Sebastiano)


Impostazioni privacy