Virtus Lanciano, scendono in campo sindaco e Regione: il caso finisce in Parlamento

Lanciano. Il caso Virtus Lanciano arriverà in parlamento. Lo annuncia il consigliere regionale Camillo D’Alessandro dopo il colloquio avuto con la senatrice Stefania Pezzopane che con una interrogazione urgente chiederà di fare piena luce sulla conclusione del campionato di calcio di serie “B”.

Si tratta di capire – spiega D’Alessandro – come sia possibile la riapertura di un giudizio dopo una sentenza favorevole, ovvero di riattribuzione di 3 punti, tra l’altro per ritardati pagamenti, cosa di certo meno grave rispetto ad eventuali compravendite di partite, rispetto alla quale domina una lentezza inaccettabile. Non si tratta di difendere una squadra o una città, ma lo sport ovvero il rispetto delle regole. Ringrazio la senatrice Pezzopane”, conclude il consigliere.

La senatrice parla di “vergognosa vicenda che si sta consumando a Lanciano ai danni della squadra abruzzese. Deve essere fatta piena luce sulla conclusione del campionato di Serie B, che vede una squadra abruzzese, la Virtus Lanciano, già giudicata dalla giustizia sportiva con sentenza favorevole di riattribuzione di 3 punti fondamentali per la classifica, e ora fatta oggetto di un’ulteriore procedura di giudizio, caso forse unico nella storia del Calcio”.

“Per ritardato pagamento – continua Pezzopane – si chiede il rispetto doveroso delle regole, mentre per la compravendita di partite già accertata non si usa la stessa velocità nel giudizio e nelle relative penalizzazioni. Così come appare singolare che non siano state fissate già le date dei play out prima della partita di questa sera. Ci vuole chiarezza e trasparenza. Non si tratta di difendere un club, ma lo sport, il calcio. L’applicazione delle regole – conclude Pezzopane – deve vedere modi, tempi e termini uguali per tutti”.

Dopo il Lanciano che aveva con un duro comunicato stigmatizzato il nuovo procedimento a carico della società, questa mattina è sceso in campo anche il primo cittadino Mario Pupillo (che è anche presidente della Provincia di Chieti) che su Facebook ha annunciato la presentazione di un esposto alla magistratura.

“Presenterò un esposto alla Procura della Repubblica di Lanciano sul “caso Virtus Lanciano”. Altro che “caso Lanciano”. Questo diventerà il “caso Italia”. Il calcio italiano in queste ore sta scrivendo una brutta pagina di sport: qualcuno sta provando a mostrare i muscoli più che in campo, sui tavoli degli uffici di Roma. Il tutto a poche ore dalla partita di stasera Livorno-Virtus Lanciano. Non resteremo a guardare. Lanciano non resterà a guardare.

Per questo andrò in Tribunale per presentare un esposto alla Procura di Lanciano sui fatti che stanno accadendo in queste ore, affinché gli organi di giustizia possano fare luce sulle tante ombre di questa vicenda”.

Gestione cookie