Pescara. Il presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso e il direttore marittimo di Pescara Enrico Moretti (in rappresentanza del Comando generale delle Capitanerie di porto presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti), hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la “semplificazione delle procedure amministrative correlate all’arrivo e alla partenza dai porti, oltre ad appropriati livelli di interoperabilità tra i diversi sistemi pubblici che operano nell’ambito logistico trasportistico, attraverso un’interfaccia unica costituita dal sistema Pmis”.
L’accordo rientra nel progetto europeo Easy Connecting, all’interno del quale la Regione è il soggetto attuatore per la realizzazione e gestione dell’Osservatorio della mobilità regionale, per la raccolta e analisi dei dati relativi alla flusso delle merci sia in ambito marittimo, che terrestre.
Il sistema sarà attivato in via sperimentale nei porti di Pescara, Ortona e Vasto, che attualmente non dispongono di sistemi telematici per la gestione delle pratiche di arrivo e partenza delle navi. La sperimentazione comprenderà anche la gestione di tutti gli adempimenti burocratici in capo alle società di navigazione e alle agenzie marittime.
“Un altro tassello – ha sottolineato il presidente D’Alfonso – in quel processo di modernizzazione della macchina regionale, che stiamo portando avanti in collaborazione con le altre istituzioni territoriali e nazionali”.