Pallamano, prima vittoria della Leadercoop Teramo sul campo del Vigasio

pallamanoNonostante le tante assenze, la Leadercoop Teramo ha avuto la meglio nella partita d’esordio contro la Comitel Scaligera Vigasio. Sul campo del Palasport di Vigasio le biancorosse del tecnico La Brecciosa hanno battuto le padrone di casa per 27 a 28, al termine di una gara equilibrata e combattuta. Le teramane non hanno fallito la sfida portando a casa tre preziosi punti per la classifica.

Sugli scudi la prestazione dell’ex di turno Ilenia Furlanetto, schierata come terzino sinistro e al termine della gara in doppia cifra, autrice di una grande prestazione e piacevole sorpresa come inusuale capocannoniera della serie A1 dopo la prima giornata. Da rimarcare anche l’ottima tenuta in porta di Lorena Bassi che così si conferma come uno dei migliori portieri italiani.

Le giocate da pivot della Barani, che ha dimostrato un ottimo sincronismo soprattutto con la Furlanetto, le conclusioni dalla distanza della Bencomo, la concretezza difensiva della Begovic e il gioco delle due ali Profili e dell’esordiente Ferenczi, hanno fatto il resto e completato l’ottima prestazione della squadra.

L’avvio è stato caratterizzato da emozione e nervosismo, sfociato in errori da parte di ambedue i team con il punteggio che dopo ben 8’ era solo sul 3-1 per Vigasio. A consentire il doppio vantaggio locale sono stati anche i 5 legni consecutivi colti dalle biancorosse. Le teramane con un perentorio break di 0-4 al 15’ hanno trovato il loro primo doppio vantaggio (3-5). Ma il Vigasio si è dimostrato squadra viva e, con veloci seconde fasi, lanciate dall’ottima Silvia Scamperle e finalizzate sulla corsia di destra dall’ala Madella, è riuscito a piazzare un contro break di 8-2 in 12’ e si è ritrovato a raggiungere il massimo vantaggio di 4 reti al 27’ (11-7).

Nel momento peggiore della gara per le teramane, è venuto fuori il carattere delle biancorosse: 0-3 in soli 3’ e all’intervallo si è passati sull’ 11-10 per le padrone di casa. Il recupero è stato perfezionato in avvio di seconda frazione con le teramane che trovavano subito l’11-11. La ripresa è scivolata via su binari di perfetto equilibrio: le due squadre si sono sopravanzate a turno di una sola lunghezza con l’unica eccezione al 15’ con il Vigasio sopra di due (20-18). Poi, ancora tanto equilibrio fino al 28’ quando la Leadercoop Teramo è riuscita a mettersi due reti sopra (25-27).

Le locali hanno trovato subito il goal del meno uno ma a 1’,16” dal termine la Bencomo ha rimesso sul doppio vantaggio le teramane (26-28). Le scaligere hanno accorciato a 40” dal termine. A 20” dalla fine la Bencomo ha forzato un tiro in attacco con il Vigasio che si è ritrovato in mano l’ultimo pallone giocabile per il pari. La rodata e concreta difesa teramana ha avuto però la meglio ed ha consegnato i primi tre punti della stagione alla società del presidente Carnevale.

 

 

Impostazioni privacy