Tortoreto. Venerdì 3 e sabato 4 settembre si è svolto a Tortoreto il 40° Raduno Regionale di Arbitri, Assistenti ed Osservatori che operano nei campionati regionali di Eccellenza, Promozione e calcio a 5. Al raduno hanno preso parte 57 arbitri, 103 assistenti, 70 arbitri di calcio a 5 e 43 Osservatori che vigileranno nel corso dell’anno sull’operato dei giovani direttori di gara.
E’ iniziata così la seconda era della gestione di Pasquale Rodomonti che si è detto pronto a rituffarsi, con il suo staff, in una stagione che si preannuncia particolarmente interessante.
Il raduno è iniziato nel pomeriggio di venerdì sul terreno di gioco dello stadio di Tortoreto Alto, dove si sono svolti i test atletici dei direttori di gara di Eccellenza e Promozione, curati dal referente atletico Fabio D’Agostino. Ottimi i risultati fatti registrare: oltre il 98% ha superato brillantemente lo “yo-yo” test, nuovo metodo di valutazione e di misurazione del grado di allenamento degli arbitri a livello nazionale. Gli associati si sono poi trasferiti nella sala congressuale dell’hotel dove sono iniziati i lavori basati su argomentazioni tecniche, disciplinari e di segreteria.
La mattina dopo hanno invece sostenuto i test atletici, sempre a Tortoreto Alto, gli assistenti arbitrali e gli arbitri di calcio a 5 che si sono poi uniti al raduno insieme agli osservatori e ai presidenti di sezione.
Il Presidente Pasquale Rodomonti, in apertura di lavori, ha ricordato ai partecipanti come la loro attività debba sempre essere improntata sulla correttezza e sulla sportività nei confronti degli altri associati e verso le altre componenti del mondo del calcio. L’ex fischietto internazionale ha inoltre risaltato l’importanza della figura dell’arbitro moderno, uno sportivo con una preparazione atletica eccellente e con un’impeccabile conoscenza del regolamento, componenti essenziali per rendersi credibili agli occhi delle società.
Tra gli ospiti il primo intervento è stato del Componente del Settore Tecnico Nazionale AIA Carmine La Mura il quale ha ricordato ai giovani direttori di gara che la preparazione atletica, la conoscenza del regolamento e la perspicacia nell’applicazione sono elementi imprescindibili per un miglioramento della prestazione arbitrale. Proprio la conoscenza del regolamento è stata la tematica al centro dell’intervento del componente del Settore Tecnico Nazionale Fabio Banconi, che ha richiamato l’attenzione sulle modifiche apportate alle regole del gioco del calcio.
A conclusione dei lavori è intervenuto il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Daniele Ortolano che ha garantito il suo appoggio incondizionato, nonostante il momento di difficoltà economica che stanno incontrando tutte le società di calcio.
Il prossimo appuntamento per il CRA Abruzzo è per giovedì 16 settembre a Tocco da Casauria, dove gli arbitri di 1^ e 2^ categoria si ritroveranno per seguire le disposizioni dettate dagli Organi Tecnici.