Cepagatti. Il belga Greg Van Avermaet ha vinto la sesta tappa della Tirreno-Adriatico, la Castelraimondo- Cepagatti, battendo in un’appassionante volata il campione del mondo in carica, lo slovacco Peter Sagan.
Vittoria regale per l’atleta della Bmc che ha conquistato anche la maglia di leader e, dopo l’annullamento ieri per maltempo della tappa regina, diventa il favorito numero uno per la vittoria finale della Corsa dei Due Mari, che si concluderà domani nella consueta cronometro di San Benedetto del Tronto.
La tappa odierna, partita da Castelraimondo, dopo essere entrata in Abruzzo a Martinsicuro, ha attraversato la statale di vari comuni costieri del teramano per poi deviare da Montesilvano in direzione Cappelle sul Tavo fino a Cepagatti, dove ha preso corpo un circuito finale ripetuto due volte.
La corsa è entrata nel vivo con l’azione decisiva proprio in occasione del primo passaggio sul traguardo, a 23 km dall’arrivo, quando si sono avvantaggiati quattro corridori che il gruppo stava per riagguantare nelle battute finali, concludendo a soli 7″dai battistrada. In occasione dello sprint, Sagan è partito in leggero anticipo, favorendo la rimonta del belga, abile a prendere la ruota dell’iridato 2015.
Ai bordi delle strade abruzzesi, chiuse (o rallentate) al traffico per un paio d’ore circa, sono stati tantissimi gli appassionati ed i curiosi che hanno salutato con calore il passaggio dei corridori.