Tre milioni di euro di risorse a beneficio degli impianti sportivi pubblici della città dell’Aquila e tre milioni settecentomila euro destinati agli impianti sportivi privati nell’area del cratere sismico. Sono le due tipologie di finanziamento, rientranti nell’ambito dei fondi POR-FESR, che la Regione ha individuato per sostenere la rinascita del tessuto sociale del comprensorio aquilano dopo il sisma dello scorso anno.
Ne ha parlato l’assessore regionale allo Sport Carlo Masci, durante la conferenza stampa di presentazione del master finale dell’Abruzzo Cup di beach volley 2×2, manifestazione che si terrà a L’Aquila domenica 22 agosto.
“Ovviamente” ha detto Masci “tali risorse non basteranno a risolvere tutte le problematiche legate alla situazione dell’impiantistica sportiva del capoluogo di Regione e dei centri limitrofi ma rappresentano sicuramente una boccata d’ossigeno per l’immediato futuro”.
Masci, inoltre, ha confermato che a breve la Giunta regionale approverà una delibera che assegnerà un milione di euro per il rifacimento degli impianti danneggiati dal terremoto, mentre per gli altri due milioni di euro bisognerà attendere l’ok da parte dell’Unione europea.
In merito all’organizzazione dell’atto conclusivo dell’Abruzzo Cup, che si disputerà su un campo di sabbia allestito all’interno di una galleria commerciale di via Carabba, Masci ha parlato di “un segnale nuovo e di una straordinaria sfida che vanno a collocarsi in un momento sportivo, turistico, culturale e di solidarietà attraverso cui continuare a tenere accesi i riflettori su un territorio martoriato ma in grado di risorgere“.
L’assessore ha anche auspicato che “L’Aquila possa diventare un punto di riferimento anche per gli appassionati e gli atleti di questa disciplina di grande impatto sui giovani”. A presentare l’evento di domenica 22 c’erano anche il presidente regionale della Fipav Alberto Pesce, il presidente provinciale della Fipav dell’Aquila Carlo Sandalo, e Luigi Alfieri uno degli organizzatori di tappa. A contendersi il titolo saranno le otto migliori coppie di un circuito che ha già toccato le spiagge di Silvi Marina, Vasto, Pescara e San Salvo.