Pescara, torna Ironman 70.3: tutte le novità di quest’anno

Pescara. Torna per la sesta edizione consecutiva Ironman 70.3, la competizione di triathlon più famosa del mondo che ha ormai consolidato la propria tappa italiana nel cuore dell’Adriatico.

Tanti atleti che si sfideranno in un percorso complessivo di 113 Km in tutto, suddivisi nelle tre discipline dell’Ironman: la prova di nuoto, dove gli atleti dovranno percorrere un tragitto lungo 1 Km e 900 mt; la prova di bike, dove i concorrenti pedaleranno per 90 km attraverso l’entroterra abruzzese, tra le colline e le zone montuose più suggestive; i paesaggi della regione sono sempre stati particolarmente apprezzati dagli organizzatori di Ironman 70.3, che di anno in anno hanno riconfermato la scelta della location adriatica, variando il percorso di volta in volta. Ultima prova, ma non meno dura delle precedenti, la corsa: 21 Km in tutto fino alla finish line, che lo scorso anno è stata raggiunta da Paul Reitmayr, austriaco, che ha completato il percorso con un tempo totale di gara di 4h, 05m, 08 sec.

Tante le novità previste quest’anno: innanzitutto, il percorso scelto si sposterà nella cornice della Riviera sud per la prova nuoto, mentre la competizione run si snoderà lungo il ponte del mare; l’edizione dello scorso anno aveva invece previsto il percorso a nuoto lungo la Riviera nord e la corsa nelle vie del centro.

Poi, la competizione sarà arricchita da una new entry: si tratta di Ironman 51.50, noto come ‘distanza olimpica Ironman’, una gara composta da 1.5 chilometri di nuoto, 40 chilometri di percorso in bicicletta e 10 chilometri di corsa.

Pensata per chi muove i primi passi nel mondo della triplice o per gli atleti che vogliono diversificare il proprio calendario gare, Ironman 51.50 debutterà a Pescara il prossimo 12 giugno e sono attesi già oltre 800 partecipanti, a conferma del fatto che la distanza olimpica è la favorita dai triatleti italiani.
Intanto, a riprova della riuscita della manifestazione sportiva nella cittadina adriatica, una giuria di esperti e il voto popolare hanno decretato Ironman 70.3 Italy ‘migliore evento dell’anno’ nell’ambito del Galà del Triathlon, svoltosi lo scorso 30 gennaio a Milano e che ha radunato tutte le eccellenze di questa disciplina sportiva.

Impostazioni privacy