Francavilla: Spacca, D’Alonzo (27’ st Spinello), Di Giacomo, Di Giovanni (16’ st Sardella), Bufo, Di Francia, Rega, Milizia, Oresti, Galli, Nardone A disposizione: Sciavilla, Di Vincenzo, Paudice, Di Crescenzo, Giancristofaro Allenatore: Montani
Acqua & Sapone: D’Amico, Piccioni, Di Biase, Di Donato, Buonafortuna, Musto, Agnellini, Minatolo (35’ st Del Gallo), Marrone, Colantoni, Pagliuca A disposizione: D’Ottaviantonio, Erasmi, Palumbo, Maiorani, Planamente, Guardiani Allenatore: Naccarella
Arbitro: Di Cicco (sezione di Lanciano)
Assistenti: Marziani (sezione di Teramo) e Dell’Arciprete (sezione di Vasto)
Marcatori: 11’ pt Minutolo, 31’ st Galli
Ammoniti: Di Giovanni, Galli, Di Francia (F) Di Biase, D’Amico (AS)
Espulsi: nessuno
Note: recupero 1’ pt 4’ st angoli 6-1 per il Francavilla
Francavilla al Mare. Un gol per tempo e termina in parità l’incontro del Valle Anzuca tra Francavilla e Acqua & Sapone. Gli ospiti hanno fatto vedere delle buone cose soprattutto nella prima parte dell’incontro e sono riusciti a passare in vantaggio con Minutolo, con il passare dei minuti il Francavilla è cresciuto fino ad arrivare al pari al 31’ della ripresa con Galli. Per il Francavilla buona reazione dopo l’immeritata sconfitta di Vasto, pareggio importante in chiave salvezza anche perché mantiene le distanze proprio dall’Acqua & Sapone. Per la squadra dell’ex Naccarella altri segnali incoraggianti dopo i buoni risultati delle ultime settimane.
Nel Francavilla out gli indisponibili Di Lallo e Rodia, oltre agli squalificati Di Pentima e Di Sabatino. Nell’Acqua & Sapone manca invece il solo D’Alessandro appiedato dal Giudice Sportivo, rientra il recuperato Del Gallo che parte dalla panchina.
Buona partenza degli ospiti che all’11’ passano in vantaggio: traversone di Piccioni dalla sinistra, indecisione di Spacca nella presa, ne approfitta Minutolo che di testa insacca. Replica il Francavilla: al 17’ Rega sulla destra riceve un lancio dal lato opposto, si accentra, la sua conclusine è ribattuta di piede da D’Amico. Al 19’ Francavilla ancora in avanti con Gali che riceve dalla sinistra e dal limite lambisce il palo. Al 30’ sugli sviluppi di un corner Di Giovanni manda sul fondo.
Nella ripresa al 3’ Rega affonda sulla destra, il suo diagonale termina sul fondo. Al 7’ Oresti raccoglie un traversone dalla sinistra, il suo colpo di testa va sopra l’incrocio. Al 9’ Oresti per Galli che sempre di testa manda di un soffio a lato. Subito dopo un diagonale di Nardone non centra lo specchio della porta. Al 27’ Galli riceve una verticalizzazione e manda sopra la traversa. È il preludio al pareggio del Francavilla che arriva al 31’: sugli sviluppi di un corner mischia in area, Galli ha la meglio gonfiando la rete.
“Purtroppo non abbiamo approcciato bene la partita – ha commentato Montani a fine partita – loro hanno trovato il gol, da allora in poi si sono messi tutti e dieci dietro la linea della palla, è stato difficile trovare lo spiraglio, ci siamo un po’ innervositi, ovviamente si è fatta un po’ fatica, sono stati bravi i ragazzi a mantenere la calma e ad acciuffare il pareggio perché sapevamo che oggi la partita sarebbe stata difficile. Tante volte le partite quando iniziano in questo modo si rischia di perderle, complimenti ai ragazzi che sono riusciti a riprenderla. Noi sappiamo qual è il nostro percorso, dobbiamo tirarci fuori, dobbiamo cercare di non fare i play out. Oggi siamo la prima squadra fuori dai play out, quindi la nostra corsa continua, era importante alzarsi dopo la caduta di domenica a Vasto, forse immeritata e cerchiami di riprendere questo cammino”.
“Eravamo vicini alla vittoria, alla fine credo che il risultato sia giusto – ha invece detto Naccarella – il Francavilla nell’arco dei 90’ ha creato i presupposti per arrivare al pareggio, dopo il gol dell’1-0 dovevamo fare più male, il Francavilla nel secondo tempo non ci ha permesso di ripartire. È un punto sicuramente importante che fa bene per smuovere la classifica. Domenica prossima c’è il San Salvo, sono sicuramente scontri delicati come lo sono per gli avversari, dovremo mettere in campo tutta la grinta che abbiamo messo in questa partita, la squadra è stata benissimo in campo e dobbiamo pensare che man mano che ci avviamo verso la fine del campionato conta quel qualcosa in più che viene da dentro, se c’è quello le speranze di salvarci sono sempre maggiori”.
Francesco Rapino