Basket, impresa-Campli: vittoria con San Severo con coda polemica

Al “Pala Borgognoni” non si passa. E dopo l’altra capolista Montegranaro cade anche San Severo che, pure non perdeva dallo scorso 18 ottobre.

 

 

 

 

Gara di grande e rara intensità e condita da una bella cornice di pubblico. L’ha spuntata, alla fine, la squadra che ci ha creduto con maggior voglia dimostrando la bontà di un gruppo rinsaldato ancor di più dopo le partenze dei due totem Di Giuliomaria e Fattori. E qui sta il capolavoro di coach Piero Millina che, in meno di tre settimane, ha dato un’identità e un equilibrio ai suoi anticipato dalla vittoria torrenziale nel derby di Giulianova e confermato contro i pugliesi di coach Coen. Pronti via e si scatena l’ex di turno, Serroni, 6-0 e 11-3 tanto per iniziare a mettere le cose in chiaro. Di fronte, i farnesi, però, hanno una delle migliori se non la migliore in assoluto compagine del girone e dell’intera cadetteria, San Severo che con Marmugi e soprattutto il play abruzzese di Vasto, Ricci, ribalta la situazione: 13-15 all’8’. Il match si contraddistingue per il grande equilibrio e per qualche fischio di troppo arbitrale che finisce per scontentare entrambe le contendenti. Ospiti che provano a scappare con Cena sul 20-26 prima che Bottioni e Tomasello, tra i migliori in assoluto, firmino la parità del riposo lungo, 31-31. Il clichè non muta neanche dopo l’intervallo e Quarisa sotto canestro fa la voce grossa: 36-40. Montuori ha il cuore d’oro e, da vero capitano, trascina i suoi di nuovo alla parità, 45-45. L’altalena di emozioni non si ferma, l’Allianz San Severo, ancora con Ricci sembra poter scappare di nuovo, 45-51 ma il quarto periodo della Globo Infoservice Campli è semplicemente sensazionale. Dalle difficoltà la squadra farnese trova sempre una miniera d’oro. Il capitano, sempre lui, Montuori suona la carica avvicinando i suoi, 49-51, Petrazzuoli fa infiammare i tifosi griffando la parità, 55-55. Ma è Bottioni, a quattro giri di lancette dalla fine, a siglare il canestro del sorpasso, 57-55. L’atmosfera del “Pala Borgognoni” è incandescente con i tifosi di casa esaltati e convinti di poter compiere un’impresa. San Severo ci prova ma, di fatto, non tornerà più avanti. Anzi, i canestri di Petrucci e ancora Bottioni dilatano il punteggio per Campli che arriva a toccare anche il +8, 65-57 ad una manciata di secondi dalla conclusione. I secondi scorrono lentamente ma la vittoria non sfugge alla Millina band che porta a casa un altro capolavoro di questa stagione da ricordare.

La società Campli Basket “Nino Di Annunzio” smentisce categoricamente le accuse di aggressione avvenuta nel tunnel degli spogliatoi ai danni di tesserati della squadra ospite. A darci ragione sono anche i tanto attesi provvedimenti disciplinari che non ravvedono alcuna infrazione in merito. Semplici momenti di tensione, subito placati, che per dirla tutta sono stati generati dal Signor Coen che durante il suo ritorno negli spogliatoi mimava rapporti orali verso i tifosi di casa. Un comportamento che si commenta da solo. Per quanto riguarda invece i video di fine partita pubblicati sulla pagina ufficiale di San Severo è bene precisare che quelle reazioni, non giustificabili comunque, sono scaturite dal lancio di un bastone del tamburo da parte dei tifosi ospiti che ha raggiunto gli spalti opposti, fortunatamente non colpendo nessuno. Invitiamo pertanto la società di San Severo ad evitare di alzare un polverone sul nulla, perchè aggressione non c’è stata.

 

GLOBO INFOSERVICE CAMPLI – ALLIANZ SAN SEVERO 65- 62

CAMPLI: Montuori 7, Bottioni 9, Ferrari ne, Duranti 4, Petrazzuoli 8, Petrucci 7, Serroni 7, Tomasello 11, Scortica ne, Mirone 12. Coach: Millina

SAN SEVERO: Marmugi 14, Romano ne, Ricci 14, Cena 6, Quarisa 3, Scarponi 3, Ciribeni 8, Di Marco 10, Varrone ne, Ikangi 4. Coach: Coen

ARBITRI: Perocco di Treviso e Andretta di Udine

NOTE: parziali: 15-16, 31-31, 47-51. Spettatori circa 800 con larga rappresentanza ospite. Fallo tecnico a Montuori. Usciti per cinque falli: Serroni e Quarisa. Tiri liberi: Campli 8/20 San Severo 16/19. Tiri da due punti: Campli 24/40 San Severo 14/34. Tiri da tre punti: Campli 3/23 San Severo 6/26.

Impostazioni privacy