Naufragio rosetano a Trieste: Mec-Energy sconfitta 103-71, addio Final Eight di Coppa

Alma TRIESTE – Mec Energy ROSETO 103-71

Parziali: 26-17; 48-35; 74-54; 103-71

TRIESTE: Parks 27, Bossi 1, Coronica 6, De Marchi 2, Ferraro, Pecile 8, Baldasso 8, Landi 20, Prandin 9, Pipitone 1, Canavesi 2, Zahariev 19. All. Eugenio Dalmasson
ROSETO: Allen 16, Borra 5, Ferraro 7, Papa, Marini 2, Mariani, Trevisan 2, Bryan 4, Marulli 9, Moreno 2, Weaver 24. All. Tony Trullo

Arbitri: Christian Borgo, Antonio Migotto, Stefano Del Greco
Usciti per 5 falli: Moreno

Trieste. Il 2016 della Mec-Energy Roseto comincia in maniera catastrofica. Al PalaTrieste il quintetto di Trullo è irriconoscibile fin dall’approccio iniziale e perde malamente 103-71. Al di là della mancata affermazione, fanno male le proporzioni della debaclè odierna.

La pesante sconfitta contro i ragazzi di Dalmasson, per la prima volta sponsorizzati Alma, pregiudica anche la possibilità per gli Sharks di accedere alle Final Eight di Coppa Italia. La contemporanea battuta d’arresto di Verona a Jesi lascia ancora di più l’amaro in bocca al riguardo, visto che sarebbe bastato trionfare nel match di oggi pomeriggio per qualificarsi alla fase conclusiva di Rimini (4-6 marzo).

Sicuramente il coach rosetano si sarebbe atteso una partenza diversa. Trullo è costretto a chiamare time-out dopo 4’circa, sull’8-2 per i padroni di casa. Dopo un nuovo canestro di Parks, Roseto realizza finalmente dal campo con due schiacciate, rispettivamente di Weaver e Bryan.

Prandin prima segna il 12-6 al 5′. e poi risponde ad una tripla di Marulli. Trieste vola sul +10 (21-11). Si sblocca Allen, che trova 4 punti prima del termine della frazione, che si conclude sul 26-17.  12 i punti di Parks, domina in lungo e in largo sui confusionari Sharks.

L’ingresso di Ferraro mette ordine nel quintetto biancazzurro che risale in due occasioni fino a -2, guidato dai canestri di Allen. I ragazzi di Dalmasson però ottengono un parziale di 8-0 e tornano +10 (40-30). Due liberi di capitan Ferraro interrompono il trend negativo solo momentaneamente, perchè prima dell’intervallo è ancora Trieste ad esibirsi nelle cose migliori. Al rientro negli spogliatoi l’Alma conduce 48-35.

L’incubo per gli Sharks assume dimensioni sempre più corpose dal rientro in campo. Dopo il canestro di Bryan, è black-out per gli ospiti. Al 23′ Landi e compagni sono avanti 60-39. 7 punti consecutivi di Weaver risvegliano Roseto al 25′ ma poco dopo tornano 21 le lunghezze di distanza fra le due squadre. Segna solo Weaver per i biancazzurri (15 dei 19 punti nel terzo quarto dei rosetani li ha messi a segno proprio l’ex Alba Berlino). Trieste va +22 grazie alla bomba di Baldasso. Il terzo quarto si chiude sul 74-54.

L’ultima frazione vede Trieste fuggire sempre più e la Mec-Energy uscire definitivamente dal match, con Allen che nel corso del periodo trova gli unici due punti della sua seconda parte di gara. La gara termina sul 103-71, dopo che Dalmasson e Trullo concedono spazio ai più giovani. Roseto tornerà in campo il 6 gennaio in un’altra insidiosa trasferta, questa volta a Treviso, dove gli Sharks saranno attesi al riscatto, al di là del risultato, sul piano dell’atteggiamento.

 

Gestione cookie