Atri, successo per il Concerto di Capodanno

Successo di presenze e di riscontri per il concerto di Capodanno di Atri.

 

Sabato al Teatro Comunale si è tenuta la 17^ edizione del “Concerto di Capodanno” organizzato dal Comune di Atri e dall’Associazione “Amici della Musica 2000” con la direzione artistica di Algino Battistini, che ha visto protagonista l’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva” (con un organico di circa 50 elementi) e la partecipazione straordinaria dei 4 Cori della Città ducale riuniti per la prima volta in concerto: Coro femminile Claricantus, Coro “A. Di Jorio”, Schola Cantorum “G. D’Onofrio”, Schola Cantorum “A. Pacini” per un totale di quasi 100 coristi.

 
“E’ stata una serata di grande musica”, dice l’assessore alla cultura Domenico Felicione, “alla quale ha partecipato un pubblico numerosissimo. Raramente, in passato, si era visto un teatro così gremito in ogni ordine di posti”.

 

 
Il Concerto diretto magistralmente da Nataliya Gonchak ha proposto inizialmente musiche della tradizione operistica italiana: dall’Ouverture de Il viaggio a Reims di Rossini all’Ouverture e il coro “Va pensiero sull’ali dorate” dal “Nabucco” di Verdi. Successivamente, sono stati proposti brani tratti dal repertorio del Capodanno viennese, tra cui il celeberrimo valzer Sul bel Danudio blu; Il concerto si è concluso con l’esecuzione delle più famose colonne sonore di film internazionali di matrice hollywoodiana, da Star Wars a ET.

Gestione cookie