Roseto. E’ stata presentata oggi, nella Sala del Consiglio Comunale di Roseto degli Abruzzi, la 14° edizione del torneo internazionale di calcio giovanile “Spiagge d’Abruzzo Cup”. L’evento, che si svolgerà dal 29 aprile al 2 maggio 2010, è organizzato dalla A.S. Roseto Calcio e patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Teramo e dai Comuni di Roseto degli Abruzzi, Pineto e Morro D’Oro.
Il Torneo ha ricevuto la Coppa d’Argento del presidente della Repubblica per il 10° anno consecutivo. Nato nel 1997 con il nome di “Città di Roseto”, vedrà la disputa di circa 228 gare nei campi di Città Sant’angelo, Cologna Spiaggia, Cologna Paese, Morro D’Oro, Roseto degli Abruzzi e Scerne di Pineto. Si prevede il coinvolgimenti di circa 2mila piccoli calciatori, suddivisi in 90 squadre per le categorie Allievi (16-17 anni, 6 squadre), Giovanissimi (14-15 anni, 20 squadre), Esordienti (13 anni, 24 squadre), Esordienti 12 anni, 16 squadre) e Pulcini (10-11 anni, 24 squadre).
Le squadre partecipanti provengono da tutte le regioni d’Italia e dagli stati esteri di Belgio, Finlandia, Lettonia e addirittura dal Guatemala.
La novità assoluta dell’edizione 2010 è l’istituzione della “Green Card”, un cartellino simbolico che premierà quanti si renderanno protagonisti di gesti particolarmente significativi sotto l’aspetto della sportività e del fair-play. Durante la premiazione, che avverrà il 2 maggio 2010, il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Franco Di Bonaventura, consegnerà al vincitore una Rosa d’Argento per il fair-play.
La manifestazione avrà inizio mercoledì 28 aprile 2010, alle ore 17,30, con la classica sfilata delle squadre partecipanti sul lungomare di Roseto degli Abruzzi, per confluire poi nello storico catino dell’Arena 4 Palme, dove le autorità daranno il benvenuto ai giovani atleti e ai loro familiari.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva via satellite in Italia ed Europa sul canale SKY 909 (Rolsat).
Le finali si svolgeranno, invece, domenica 2 maggio 2010 allo stadio di Fonte dell’Olmo di Roseto degli Abruzzi, con la premiazione delle squadre a partire dalle ore 12,30. Le quattro finali, così come le gare di semifinale, saranno disputate con triangolari, mentre sono state istituite delle gare amichevoli tra le squadre non qualificate.
Il sindaco della Città di Roseto degli Abruzzi, Franco Di Bonaventura, ha commentato questa nuova edizione, ricordando che si tratta di un evento storico della città. “Abbiamo fortemente voluto l’istituzione della Rosa d’Argento per il fair-play” ha poi sottolineato “e condividiamo ogni sforzo fatto dagli organizzatori per portare avanti i valori positivi e puri dello sport. ‘Spiagge d’Abruzzo Cup’ è uno dei più intelligenti esempi sia di destagionalizzazione, con ricadute positive in campo turistico, sia di azione congiunta di comuni vicini per promuovere e valorizzare un intero territorio”.