Pescara. Il Ministero dell’Interno è stato clemente con i tifosi del Pescara calcio: domenica tutti in trasferta a Foggia per seguire una partita cruciale per la squadra del cuore.
“Una notizia che abbiamo ovviamente accolto con grande soddisfazione, dopo l’impegno profuso per ottenere tale risultato” ha annunciato il sindaco Luigi Albore Mascia nell’ufficializzare il provvedimento di via libera.
Ringraziando personalmente le autorità per il supporto dato, dal Ministro Roberto Maroni, al Prefetto Paolo Orrei, passando per il questore Paolo Passamonti, il primo cittadino ci ha tenuto anche a sottolineare quanto importante sia stata l’opera di mediazione tra le diverse autorità competenti del caso. Dopo gli arresti dei 5 ultras pescaresi che al termine della partita a Verona avevano causato non pochi problemi d’ordine pubblico, la decisone sembrava presa.
“Nei giorni scorsi – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – avevamo raccolto però l’appello di tanti tifosi e della Società Delfino Pescara che chiedevano l’interessamento dell’amministrazione comunale per poter ottenere la revoca del divieto alla trasferta a Foggia, potendo contare anche sull’appoggio della Società che ha garantito la propria massima collaborazione affinchè la trasferta potesse avvenire nel rispetto delle regole. Io stesso ho aperto personalmente un’interlocuzione con il Ministero dell’Interno, sottolineando l’ottima tradizione in campo calcistico del capoluogo adriatico e ricordando i lunghi anni in cui la squadra pescarese ha militato in serie B e anche nella massima serie nazionale”. La passione sportiva di un’intera regione, che vede nella compagine biancazzurra la migliore rappresentanza calcistica sul proprio territorio, non è stata lasciata a sé ma coltivata per raggiungere un obiettivo comune.
Pescara domenica punta concretamente a raggiungere quel sogno inseguito da anni, e che puntualmente si è lasciata sfuggire nel tempo ma, in questo momento il ritorno in serie B, pare più reale che mai. Da qui tutto l’entusiasmo e la voglia di fornire il sostegno necessario ai propri campioni soprattutto in una trasferta difficile come quella di Foggia. Un’istanza di trasferta presentata dalla stessa Società Delfino Pescara per consentire ai propri tifosi di restare accanto alla squadra come è stato per il Bentegodi.
Il lascia passare è arrivato solo nel tardo pomeriggio di oggi, suscitando la soddisfazione di tutti. Il sindaco fa ora appello al senso di maturità e alla capacità di collaborazione della tifoseria che, saprà di certo apprezzare lo sforzo compiuto mostrando il volto più bello e autentico della città.
Monica Coletti