Sconfitta amara per il Teramo Basket, vince Berlino per un solo punto

 

Teramo. Nella quinta e penultima giornata della fase a gironi di Eurocup la Banca Tercas Teramo ha perso per un solo punto (65 a 66) contro la blasonata Alba Berlino davanti al pubblico di casa.
I biancorossi cominciano con Stanescu da titolare e proprio il centro rumeno si esibisce in una grande difesa e in un canestro nei primi frangenti. I lunghi tedeschi però si fanno sentire sotto le plance. Jones segna un bel canestro dalla media e anche una bomba da tre e così i padroni di casa si trovano sul più 2 (12 a 10) quando mancano 4’ e 55” alla fine del primo quarto. Lo stesso Jones ruba palla e la fa passare sotto le gambe di Chubb inducendolo al fallo antisportivo. Jenkins fa vedere la sua abilità dalla lunga distanza ma Amoroso è pronto alla replica e così il primo periodo si conclude sul 23 a 17 in favore dei teramani.
Nel secondo quarto Jones si dimostra in gran forma, arriva presto in doppia cifra e porta i suoi al più 11 (28 a 17). A questo punto gli abruzzesi sembrano bloccarsi in attacco e Capobianco richiama Peppe Poeta dalla panchina. Nonostante questo Berlino arriva a meno quattro ma 2 canestri consecutivi di Jesse Young riportano Teramo avanti di 8 quando mancano 2’ e 55” all’intervallo lungo. Negli ultimi scampoli di primo tempo l’Alba trova il fondo della retina con Jenkins e con Byars e così si va al riposo sul 39 a 36 per la Banca Tercas.
Nella terza frazione gli ospiti si avvicinano ulteriormente a meno uno e giungono addirittura al pareggio con McElroy. Jones tiene viva Teramo ma un’altra conclusione dall’arco di Jenkins sigla il primo vantaggio tedesco (43 a 44). I ragazzi di coach Capobianco però salgono ancora a più 5 (49 a 44) quando mancano 5’ e 24” alla fine del terzo quarto grazie a Poeta. Questo vantaggio viene mantenuto anche perché Hoover si sblocca da tre e così il periodo di chiude sul 53 a 48 in favore dei padroni di casa.
Nell’ultimo quarto Berlino ritrova presto il vantaggio grazie a Sekulic e il canestro dai 6 e 25 di Golemac da il più 3 agli ospiti (57 a 60 a 4’ e 20” dal termine del match). Amoroso però pareggia con la terza bomba della sua serata. A poco meno di due minuti dalla fine Teramo è sotto di due, Chubb viene mandato in lunetta ma fa zero su 2. I biancorossi non riescono a trovare il fondo della retina e a 1’ e 21” sono ancora sotto di due. Amoroso la mette con fallo annesso e riporta avanti i suoi. Sembra fatta ma un canestro di Sekulic molto difficile gela il Palascapriano, Berlino è avanti di uno. Nell’ultima azione la squadra del presidente Antonetti avrebbe la palla per vincere ma Jones si attarda troppo nel palleggio e non riesce a scoccare la conclusione. Arriva quindi una sconfitta amara per come e maturata e per lo scarto finale così ristretto.
Per la Banca Tercas il migliore è stato sicuramente Jones (22 punti personali) sulla cui prova pesa però la pecca dell’ultima azione. Da notare anche la prova di Amoroso che ha messo a segno 14 punti ma con percentuali molto basse, soprattutto nel tiro da fuori. Toltalmente assenti invece Diener (2 punti in 34 minuti) e Jurak (0 su 6 dal campo)
Nonostante la sconfitta beffarda in sala stampa coach Capobianco riesce comunque a sorridere e afferma che la sua squadra ha fatto vedere un’ottima difesa contro un top team europeo che è uscito per un punto dall’Eurolega. Il coach Campano continua dicendo che si dovrà andare a Istambul a giocarsi la qualificazione e questo è già un gran traguardo per degli esordienti assoluti a livello europeo. L’ultima battuta è dedicata alla gara interna di domenica prossima contro Cremona nella quale l’allenatore si auspica di vedere la stessa grinta difensiva di questa sfortunata partita.

Luca Mastrocola

Impostazioni privacy