La Serie A Gold in Abruzzo: Campus Italia – Albatro Siracusa a Chieti

Chieti. Con il ritrovo ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, è iniziata il 29 agosto la stagione 2022/23 del Campus Italia, il progetto federale che dallo scorso anno impegna in Abruzzo talenti del panorama nazionale compresi tra 16 e 18 anni. La grande novità rispetto alla passata stagione è rappresentata dalla partecipazione del Campus Italia alla Serie A Gold, il massimo campionato nazionale: un salto di qualità rispetto all’anno scorso – in cui la formazione aveva preso parte al Girone B di Serie A2 – ufficializzata dalla Federazione a seguito della rinuncia del Trieste e con l’intento, perciò, di assicurare alla categoria di vertice un organico completo.

Primo impegno ufficiale: domani (sabato) ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, alle 19:00 contro la compagine siracusana della Teamnetwork Albatro.

Sarà l’esordio di una stagione iniziata molto a ridosso del primo impegno ufficiale, a causa dell’appuntamento degli M18 EHF EURO che aveva tenuto gli stessi ragazzi in campo con la Nazionale fino allo scorso 15 agosto.

“Il fatto di ritrovarsi a una settimana dall’inizio del campionato, soprattutto di un campionato così impegnativo, è certamente particolare – spiega il DT Riccardo Trillini – ma era anche una cosa molto naturale, visto che questi ragazzi hanno trascorso l’estate in attività tra stage e gli Europei. Questa settimana è stata esclusivamente di avvio. L’importante era arrivare alla partita di domani senza infortuni o dolori tipici da preparazione estiva. Con la partecipazione alla Serie A Gold volevamo aumentare il livello di difficoltà rispetto allo scorso anno. Sappiamo che saranno partite durissime, contro squadre superiori da un punto di vista tecnico e soprattutto fisico. Credo però che per i ragazzi sarà fantastico giocare contro le squadre in cui sognano di approdare”.

L’organico del Campus Italia nella stagione 2022/23 vede l’inserimento del mancino Simone Giambartolomei, classe 2006 arrivato dal Camerano. Ci saranno gli abruzzesi Tommaso De Angelis – tra i migliori nel ruolo di ala sinistra agli Europei U18 – e Federico De Ruvo, entrambi di origini teramana. Non faranno parte della rosa, invece, Sebastian Carabuela, Tommaso Medicina e Alessandro Cavo.

Impostazioni privacy