A Roseto le finali nazionali Under 15 di basket femminile. 32 le squadre in gara

Conferenza Under 15 basket femminileTrentadue squadre provenienti da ogni parte d’Italia per contendersi il titolo tricolore Under 15 del torneo femminile di basket. Roseto ancora una volta conferma di essere città dello sport, oltre che della cultura.

La kermesse prenderà il via il 26 maggio prossimo per concludersi il 2 giugno, e il Palamaggetti sarà il campo principale. Le gare, infatti, si giocheranno anche sui parquet degli impianti di Atri, Giulianova e Alba Adriatica. Si tratta di un importante riconoscimento per il territorio rosetano e la provincia di Teramo che, per la terza volta consecutiva, ospita una Finale Nazionale Giovanile della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro).

Il Comitato organizzatore, composto dalla società Olimpia Basket Ball Club Roseto, coadiuvata dall’associazione Eventi & Comunicazione, si è visto assegnare l’importante evento dalla Federazione Italiana Pallacanestro e, con il patrocinio del Comune di Roseto, degli altri Comuni che ospiteranno le gare, della Regione e della Provincia, porterà sul territorio oltre 400 atlete, circa 300 tra tecnici, dirigenti ed accompagnatori e 32 arbitri, di cui la metà donne, provenienti da ogni regione italiana.

La cerimonia di apertura della kermesse si terrà lunedì prossimo, a partire dalle ore 20,30, all’Arena 4 Palme dove, alla presenza di tutte le autorità, saranno presentate le 32 squadre partecipanti e verranno celebrati il giuramento dell’atleta e dell’arbitro per l’apertura dei giochi. Il calendario prevede la disputa di 2 gironi eliminatori da 16 squadre che, dopo le prime tre giornate, si ridurranno ad una sola fase dove le rimanenti 16 formazioni, passando per gli ottavi, i quarti di finale e le semifinali, arriveranno alla partita decisiva del 2 giugno a Roseto.

“L’Olimpia Basket Ball Club Roseto e l’amministrazione comunale hanno sempre dimostrato grande attenzione verso la pallacanestro e per questo motivo è sempre una gioia portare simili eventi in questa città”, ha sottolineato il presidente della FIP Abruzzo, Francesco Di Girolamo, “Questa è la prima finale a 32 squadre che si disputa in Italia ed avremo la possibilità di vedere le migliori atlete italiane di categoria. Permettetemi poi di sottolineare la grande emozione nel poter celebrare la cerimonia di apertura in un “tempio sacro” del basket italiano come l’Arena 4 Palme”.

La finale del torneo sarà trasmessa in diretta Sky Sport sul canale dedicato al basket che quest’anno ha già trasmesso le partite della serie A1 Femminile. Per Roseto, come ha sottolineato l’assessore allo sport Mirco Vannucci, si tratta di un evento molto importante soprattutto per la promozione turistica.

Impostazioni privacy