Ortone dei Marsi è il borgo di cui parliamo oggi, una città con meno di 400 abitanti in un posto magico dove mangi un salame davvero speciale.
Sicuramente si tratta di un posto che meritate di visitare e che vi permettere di vivere delle splendide emozioni.

Ortone dei Marsi sorge a oltre mille metri sul livello del mare in provincia de L’Aquila in Abruzzo. Si estende per quasi 60 chilometri quadrati e sfiora i 400 abitanti. Si trova all’interno del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Si tratta di un paese con una storia profonda e radicata che nel corso del tempo ci ha regalato molte sorprese e diversi colpi di scena. Un posto dove vi potete recare per vivere al meglio la natura ma anche per cogliere la bellezza dell’arte e della cultura.
Tra le architetture religiose più note c’è sicuramente la Collegiata di San Giovanni Battista, una struttura del XIII secolo che ha un risone centrale intagliato e davvero di grande valore artistico. E poi ancora la Chiesa di Sant’Onofrio e quella di Sant’Antonio Abate.
Non mancano le strutture militari con una su tutte la Torre feudale e i conseguenti ruderi del castello che ci lasciano una pesante testimonianza del passato.
Un salame da ricordare
Se vi trovate dalle parti di Ortone dei Marsi sicuramente c’è un salame che entrerà dritto nel vostro cuore, conquistandovi e portandovi a tornare in questo posto proprio per assaggiarlo.

Si tratta di un presidio slow food, un prodotto a km zero che viene prodotto da queste parti e che è di altissima qualità. Un salame dal sapore inconfondibile e che ha regalato qualcosa in più spingendo dal punto di vista del sapore.
Oggi ci troviamo di fronte davvero a una specialità che non dovete mancare di provare e che vi porterà delle risposte davvero straordinarie in fatto di gusto e di valore. Un posto l’Abruzzo dove il cibo è considerato praticamente sacro e che ci permette di scoprire sempre cose nuove.
Fatevi fare un tagliere da queste parti con salumi e formaggi tipici, siamo certi che riuscirete a mangiare qualcosa di differente e così a saziare la vostra voglia di cibo. Qui la cucina è considerata più di una tradizione, praticamente una religione sotto ogni punto di vista. Non mancate di provare a farlo, siamo convinti che troverete una risposta a ciò che cercate.





