Il libretto dei fichi secchi è il dolce che non manca mai in Abruzzo. Un torrone morbido e croccante, li batte tutti: ecco la ricetta.
L’Abruzzo è una terra bellissima, ricca di posti da scoprire. Ma quello che non tutti sanno è che detiene un patrimonio gastronomico incredibile, con ricette ricche di gusto. Tra le preparazioni più golose che si possono fare in questo periodo dell’anno c’è il famoso libretto dei fichi secchi, un dolce immancabile nelle festività.

È un dolce tipico delle festività di fine anno che dona una grande intensità organolettica a chi lo gusta. Una preparazione eccezionale che arricchisce il menu dei dessert da servire a tavola. Il nome, così particolare, deriva dalla forma che si ottiene dai cinque strati degli ingredienti usati e che, durante la preparazione, dovranno essere pressati nel torchietto, un attrezzo fondamentale durante il procedimento; altrimenti, si possono usare le mani per pressare.
La ricetta del libretto dei fichi secchi: il dolce abruzzese tipico del Natale
Il libretto dei fichi secchi rientra tra i dolci abruzzesi intramontabili, unici nella tradizione locale. Per la preparazione ci vuole tempo e pazienza, ma il risultato renderà tutti soddisfatti perché ne verrà fuori un dessert spettacolare, per sapore, odore, gusto e forma. Un torrone appetitoso ed energetico, ottimo da mangiare anche come spuntino.
Ingredienti per 8 persone
- 500 g di fichi secchi
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di cedro candito a pezzi
- 200 g di mandorle pelate
- cannella in polvere
- cannella in bastoncini
- vin cotto (oppure un altro liquore a piacere)
- zucchero a velo (facoltativo, per spolverare)
Procedimento

- La prima cosa da fare è tritare le mandorle pelate e il cioccolato fondente: i pezzi devono essere grossolani.
- In seguito, tagliare i bastoncini di cannella a piccoli pezzi.
- Aprire i fichi secchi con molta attenzione per non farli rompere: dividerli in tre parti uguali per creare gli strati del dolce.
- Procedere con il preparare gli strati: posizionare i fichi creando una forma rettangolare, poi distribuire le mandorle tritate, il cedro candito, il cioccolato fondente, i pezzi e la polvere di cannella.
- Ricoprire il precedente strato con un altro di fichi secchi, unire ancora tutti gli ingredienti e ripetere l’operazione fino a ottenere cinque strati.
- Terminati gli strati, bagnarli con del vin cotto (o un altro liquore), ma non troppo.
- Mettere il torrone nella formella rettangolare che dovrà essere inserita nel torchietto per pressarlo, lasciarlo almeno 6 ore.
- Una volta che il libretto è ben pressato, sarà pronto per essere gustato. Non rimane che toglierlo dalla formella, spolverarlo con lo zucchero a velo e portarlo a tavola.





