mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeSport AbruzzoBasket, preparazione al via il 18 agosto per la Teramo a Spicchi

Basket, preparazione al via il 18 agosto per la Teramo a Spicchi

Giovedì 18 agosto inizierà al palasport dell’Acquaviva la preparazione fisico/atletica della Teramo a Spicchi 2022-23. Si apre così un nuovo capitolo nella storia di una dinamica realtà sportiva che si appresta a disputare il terzo campionato consecutivo in Serie B con una squadra rimodellata sulle indicazioni del nuovo coach biancorosso Andrea Gabrielli. A lui e al suo staff toccherà adesso il compito di far rendere al meglio la squadra che ha da poco inserito come preparatore fisico atletico Marco Di Marco.

Coach Gabrielli è stato in questi giorni a Teramo per preparare questa fase iniziale della stagione e vedere alcuni under da poter aggregare a un gruppo squadra già molto “young” d’impostazione: “La nostra – ha commentato il coach della Teramo a Spicchi – è una squadra molto giovane, con età media di 22 anni. Ed è stato un nostro preciso obiettivo perchè volevamo mettere insieme un gruppo di giocatori con più under rispetto ai 3 obbligatori in Serie B. Siamo contenti degli atleti arrivati perchè si tratta di prime scelte del nostro mercato. E mi fa piacere aver percepito l’entusiasmo giusto da parte loro nel momento in cui hanno deciso di abbracciare il progetto di Teramo. Avevo chiesto infatti alla società una squadra che potesse ruotare anche 10 giocatori perchè credo che durante l’anno ci sarà bisogno di tutti. C’è chi ha fatto la Serie A giocando poco, chi ha fatto la C Gold da protagonista e chi vuol confermare il proprio valore in Serie B. La nostra pallacanestro sarà frizzante e molto dispendiosa, e ci vorrà molto tempo perchè bisognerà amalgamare otto nuovi giocatori con Di Donato e Di Febo. Ma non abbiamo fretta e vogliamo fare le cose per bene”.

Ha le idee chiare l’allenatore biancorosso, pronto ad affrontare una nuova e impegnativa sfida qui a Teramo: “In Serie B – chiude coach Gabrielli – ci sono squadre che per budget e per le dichiarazioni effettuate partono col favore del pronostico, come Ruvo di Puglia, Roseto, Sant’Antimo, tanto per fare qualche nome. Ma anche altre formazioni sono molto competitive, con roster importanti e giocatori esperti. Poi, le partite vanno giocate, e noi dobbiamo avere ben chiaro l’obiettivo di imporre il nostro ritmo. Sarà un campionato lungo e difficile ma abbiamo un’ossatura importante e punteremo sull’età, un fattore che può avere dei difetti ma anche tanti pregi. Non mi piace fare proclami ma sicuramente nel nostro lavoro ci saranno impegno, abnegazione, miglioramenti durante la stagione. L’obiettivo è dare fastidio a tutti. Poi la riforma è così particolare da non rendere sicura della permanenza in Serie B nemmeno la quinta in classifica per cui bisognerà prepararsi bene. A mio giudizio la differenza la farà la condizione fisica nelle fasi calde del campionato.”

Di seguito una lista dei giocatori convocati per il raduno della Teramo a Spicchi 2022/23, ai quali si affiancheranno altri atleti under già individuati dallo staff biancorosso: Emidio Di Donato (1992, ala, 198 cm), Amar Balic (1996, play, 180 cm), Lorenzo Calbini (2002, play/guardia, 192 cm), Sebastiano Perin (1996, guardia/ala, 188 cm), Arcangelo Guastamacchia (2002, ala, 199 cm), Ettore Semprini Cesari (2001, ala, 200 cm), Mattia Sacchi (2002, play, 180 cm), Luigi Cianci (2000, ala/centro, 201 cm), Alessandro Vigori (1999, centro, 212 cm), Alessandro Di Febo (2003, guardia, 190 cm), Luca Ragonici (2003, guardia, 185 cm), Emanuele Moro (2005, guardia/ala, 187 cm), Luca Luponetti (2006, ala, 193 cm).

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES