6.5 C
Abruzzo
lunedì, Agosto 15, 2022
HomeSport AbruzzoAltri sport AbruzzoMarco De Salvador vince l'ultramaratona d'Abruzzo

Marco De Salvador vince l’ultramaratona d’Abruzzo

Ultimo Aggiornamento: domenica, 3 Luglio 2022 @ 15:47

Ovindoli. L’atleta 33enne di Bolzano Marco De Salvador ha vinto la XIII edizione dell’Ultra Sky Marathon d’Abruzzo.

 

Ha tagliato il traguardo sabato 2 luglio, dopo 15 ore, 40 minuti e 39 secondi, dopo la partenza venerdì alle 22, dalla piazza di Ovindoli.

Secondo posto per Vladimir Kabetaj e terzo per Marco Castiglione, arrivati insieme alla Pineta di Ovindoli dopo 20 ore, 26 minuti e 30 secondi.

La direzione di gara ha deciso di sospendere la gara per tutti gli atleti non ancora passati al cancello del Sirente, per motivi di sicurezza degli sportivi per l’eccessivo caldo. Così tutti gli atleti lungo il tratto tra Secinaro e Sirente sono stati invitati a tornare indietro.

“Siamo molto stanchi ma soddisfatti”, il commento di Loreto Ruscio, presidente del Gruppo Sportivo di Celano, al termine della competizione, “ci spiace che molti non hanno potuto terminare la gara ma abbiamo preso la decisione giusta per la salute e la sicurezza degli atleti. Era troppo caldo e il tratto ancora da percorrere era completamente esposto al sole. Altre volte abbiamo deciso di interrompere la manifestazione per il maltempo. Grazie a tutti gli atleti ma soprattutto ai tantissimi amici che per una notte e un giorno hanno accolto gli atleti lungo tutto il percorso”.

Una prestazione incredibile quella di De Salvador, che ieri all’arrivo alla Pineta di Ovindoli, al microfono del presidente del Gruppo Sportivo di Celano, ha ringraziato subito gli organizzatori e anche tutti i volontari incontrati sul percorso, nei punti ristoro.

Alla domanda su quale fosse stato il momento più duro della competizione ha spiegato: “All’alba, stava sorgendo il sole. Mentre salivo sul Monte Canelle. Sicuramente la stanchezza e anche il caldo. È la gara più difficile che io abbia mai affrontato”, ha commentato il giovane arrivato nella Marsica giovedì scorso insieme alla compagna Tiziana e alla madre Cristina. A consegnargli la medaglia all’arrivo è stata proprio la mamma.

Il Gruppo sportivo di Celano è già pronto per il prossimo appuntamento: una nuova gara è in agenda per il 21 agosto che sarà campionato nazionale Uisp di Trail Running.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'