A Pescara i Campionati di pattinaggio indoor 2019

Pescara. Presentati i Campionati italiani Indoor Pattinaggio Corsa Pescara 2019, che si svolgeranno dall’1 al 3 febbraio prossimi al Pattinodromo ‘ex Gesuiti’.

Alla conferenza erano presenti il sindaco, Marco Alessandrini; l’assessore allo Sport, Marco Presutti; il presidente Fisr, Sabatino Aracu; il presidente del Comitato organizzatore, Raffaella Giannini; l’atleta Fisr, Asja Varani, campionessa europea; il presidente dell’Asd Pescara Dopolavoro ferroviario, Giovanni D’Eugenio; Giovanni Mosca, consigliere corsa regionale Firs e vicepresidente Dlf; Sandro Cipriani, rappresentante atleta in Consiglio federale.

“La società sta lavorando per organizzare al meglio l’evento che riunirà circa 70 società in tutta Italia, 3.000 persone fra atleti, tecnici e famiglie al seguito, con ricadute sul territorio dal punto di vista turistico ed economico. Stiamo lavorando per fare il meglio e speriamo di riuscirci”, afferma D’Eugenio. “Martedì i test tecnici, poi un raduno con la nazionale e dopo le prove di giovedì, i campionati prenderanno il via ufficialmente. Avremo rappresentata tutta la filiera atletica, con tutti i campioni, con una maggiore adesione rispetto all’edizione precedente. Puntiamo su Pescara anche per il futuro, affinché possa divenire luogo federale di riferimento, tema su cui abbiamo trovato la massima disponibilità dell’Amministrazione comunale”.

“Ad oggi abbiamo 688 atleti iscritti, di cui una settantina abruzzesi, dietro ci sono tecnici, dirigenti, famigliari e amici e noi stimiamo ci saranno migliaia di persone”, afferma il presidente Arcau. “Lo sport è economia e se in media si spendono 200 dollari a persona nel mondo a ogni competizione, significa che questa manifestazione porterà circa 1.300.000 euro di denaro al territorio. Quello che potremmo fare in futuro è importante e devo dire che l’Amministrazione è stata sempre disposta a dialogare per costruire a Pescara il ruolo di miglior centro federale in assoluto, perché abbiamo l’aeroporto che comincia a funzionare e accorciando le distanze potremmo disegnare sinergie nuove e strategiche per l’utilizzo dell’impianto. In futuro vedo la necessità di migliorare la pista, che oggi è già pienamente utilizzabile riverniciandola, per il resto cresceremo ancora. Mi fa piacere che sia qui la nostra campionessa Asia che è di Pescara e rappresenta il futuro della città con la speranza di creare presto eventi settimanali”.

“L’alto numero di atleti iscritti è sintomo di un grande apprezzamento per l’impianto di Pescara”, afferma Cipriani. “I campionati tornano dopo 4 anni, un’unica e interessantissima pista che ospiterà sfide agonistiche avvincenti e In Abruzzo abbiamo 7 società della corsa e una settantina di atleti pronti a gareggiare. Nei Campionati verranno assegnati 28 titoli italiani per quella che è la prima gara a livello agonistico del 2019”.

Impostazioni privacy