Due società teramane alle Finali Nazionali di Artistica del CSI

Il PalaGetur di Lignano Sabbiadoro sta ospitando, dal 5 all’11 giugno, il 15° Campionato nazionale di Ginnastica Artistica. Saranno ben 2340 gli atleti (199 maschi e 2141 femmine) finalisti, che si alterneranno negli esercizi al corpo libero, alla trave, al volteggio, alle parallele e al minitrampolino.

Le teramane ASD New Gym 2015 e ASD Libertas Ginnastica scenderanno in pedana da mercoledì 7 con l’intento di ben figurare in una manifestazione da numeri stellari. Saranno 118 le società sportive presenti, provenienti da 34 comitati territoriali CSI.

L’Abruzzo porta con sé un solo comitato e 25 atleti. Tra le regioni italiane più rappresentate in testa c’è la Lombardia con 605 atleti, seguita dall’Emilia Romagna (577), il Trentino Alto Adige (268), il Piemonte (245), e il Lazio (214). Trento, Mantova, Novara e Reggio Emilia sono i comitati Csi con più “body” in gara, rispettivamente con 268, 251, 237 e 220 finalisti. Le prime ginnaste in gara, nella giornata inaugurale di martedi 6 giugno, sono quelle delle categorie Pulcine, Tigrotte e Lupette (nei livelli di difficoltà Medium e Large) impegnate nei diversi attrezzi della finale. Mercoledì oltre alle prove individuali (super A e super B) debuttano in campo le squadre della Ginnastica Insieme.

Nei giorni successivi, fino a sabato 10 giugno, in pedana si esibiranno, sempre nel volteggio, corpo libero, trave, minitrampolino specialità e parallele asimmetriche, le ginnaste delle categorie Allieve, Ragazze, Junior e Senior (nei diversi livelli di difficoltà). Venerdì sarà il turno delle ginnaste “master” e tutte le categorie del programma “top level”. Sabato toccherà invece ai programmi di finale “small”. Domenica 11 giugno nella giornata conclusiva protagoniste le categorie e i programmi della ginnastica artistica maschile, con i duecento ginnasti arancioblu impegnati nel volteggio, corpo libero, minitrampolino assoluto, e parallele pari.

La finale nazionale di Ginnastica Artistica, rientra tra le iniziative nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Si parlerà, infatti di ASVIS con approfondimenti specifici sull’obiettivo Salute e Benessere nel corso dell’intera manifestazione arancioblu.

Impostazioni privacy