Moto, il pinetese Matteo Patacca sfiora il podio al Mugello

Pineto. A soli 12 Anni partecipa all’ultimo round, lo scorso weekend, del Campionato Italiano di Velocità, Wild Card Categoria PreMoto3 125 c.c, nell’autodromo Internazionale del Mugello.

MaoMao, come è conosciuto nel mondo dei motori il Pinetese Matteo Patacca, è riuscito a farsi valere nel Circuito più bello al Mondo con scenari di assoluta eccellenza per il Motociclismo Internazionale e, soprattutto, molto tecnico e molto lungo (Km 5,425 ), quindi difficilissimo per piloti molto giovani.

Con una moto a noleggio la settimana prima della gara il pilota pinetese non si trova a suo agio nelle prove (4 turni da 25 minuti) e i risultati non sono confortanti, Mao non si trovava a suo agio: troppo poco tempo per migliorare e così decide di affrontare la gara dopo pochi giorni con l’obiettivo di fare esperienza senza nessuna aspettativa.

Ma dalle prove libere del venerdì le cose vanno meglio, la qualifica di sabato concede una 22″ posizione su 32.  Nella prima gara di sabato, sul bagnato, Patacca è preoccupato prima del via ma poi alla partenza recupera ben cinque posizioni e con traiettorie e sorpassi da pilota navigato arriva in 4″ posizione della sua categoria ad un pelo dal podio che sarebbe stato alla portata se la gara fosse durata qualche altro giro. Sorpresi anche i commentatori di Sky che parlano di Patacca come un pilota che ha approcciato alla grande questa gara in condizioni difficilissime.  La gara di domenica è stata altrettanto avvincente con una 9″ posizione.

In tarda serata, le Premiazioni delle varie categorie del Campionato Italiano di Velocità, dove l’Abruzzo ha trionfato con 2 Vice Campioni Italiani, Patacca Matteo in MiniGp e Nicolas Spinelli in Moto3. Due giovani piloti che hanno dimostrato di essere competitivi e pronti a lottare a viso aperto con tutti

Per MaoMao però la stagione 2017 non è ancora definita: l’obiettivo è quello di essere competitivi subito per essere il numero 1.

Impostazioni privacy