Abruzzo, il circuito K24 Series nel Parco Nazionale della Majella

Abruzzo. Si terrà nel cuore del Parco Nazionale della Majella l’unica prova italiana del circuito internazionale K42 Series, la maratona che vedrà la gara conclusiva in Patagonia a fine novembre 2016.

La seconda edizione di K42 Italia si terrà domenica 11 settembre 2016 e ad ospitare la prestigiosa competizione sarà il Comune di Sant’Eufemia a Maiella.

Nel programma dell’evento italiano anche una prova K21 sulla distanza della mezza maratona, e la KKids, perché anche i più piccoli possano avvicinarsi all’universo della corsa off-road.

L’evento, incluso anche nel Mountain and Trail Running gran prix, della Fidal, è nato in Patagonia nel 2009 e negli anni si è esteso a otto nazioni e tre continenti.

Tutte le prove del circuito, che spazia dal Brasile al Marocco, dalla Spagna al Cile, hanno in comune la valorizzazione del territorio dove si svolge la gara, il rispetto dell’ambiente e i valori sportivi di una prova fisica non estrema, ma che permette di apprezzare la corsa in ambiente off-road.

La gara in Italia, che vedrà partenza e arrivo nel comune di Sant’Eufemia a Maiella, vedrà i concorrenti attraversare i 2.061 metri del Monte Morrone, per poi valicare il Passo San Leonardo e rientrare a Sant’Eufemia, passando per altri tre comuni, ovvero Caramanico, Sulmona e Pacentro.

I primi assoluti delle classifiche maschile e femminile gareggeranno a Villa la Angostura in Argentina dal 18 al 20 novembre, nella tappa conclusiva del circuito, dove, oltre agli appassionati, ci saranno anche i migliori trail runner a livello mondiale.

Impostazioni privacy