Basket, l’Etomilu Globo Giulianova torna al PalaCastrum dopo un mese

Giulianova. E’ passato più di un mese dall’ultima partita casalinga disputata dalla formazione di coach Francani, un mese dove i giallorossi giuliesi hanno giocato tre trasferte consecutive raccogliendo due sconfitte ed una vittoria fondamentale.

Le sconfitte sono arrivate sui parquet di Taranto e San Severo contro squadre, su basi differenti, molto ostiche. La vittoria, dal valore doppio se non addirittura triplo, è giunta sul parquet di Vasto in quello che era un vero e proprio scontro diretto. Vincendo Gallerini e soci hanno  messo un bel mattone in ottica salvezza anticipata, cioè non passando dai play-out, vero e proprio campo minato di fine stagione.

A differenza di altre gare disputate nel girone di ritorno i giallorossi non si sono fatti sorprendere nell’ultimo quarto, anzi proprio negli ultimi 10′ di gioco hanno messo il turbo chiudendo la gara senza troppi patemi d’animo. Ed è proprio questa Giulianova: vogliosa, determinata e decisa che vogliamo vedere anche domani sera contro un avversario, Monteroni, che vorrà vendicare la sconfitta della gara di andata, in quella che fu la prima vittoria stagionale fuori casa per l’Etomilu Globo.

La formazione del Monteroni, neopromossa che ha seguito un percorso particolarmente brillante negli ultimi anni, nel corso di questa stagione ha cambiato la guida tecnica passando nelle prime fasi di questo campionato da Antonio Lezzi a Stefano Manfreda. Il roster dei salentini è di buonissimo livello con un buon mix di giocatori di categoria ed altri con minore esperienza in serie B. Il leader della squadra è sicuramente Manuele “Mimmo” Mocavero, centro visto anche a Campli e con un passato illustre in A2 e B, che sta vivendo una stagione magica come dimostrano gli oltre 20 punti di media che lo rendono il pericolo pubblico numero uno di ogni difesa. Altro giocatore dal buon rendimento è Alessandro Potì che porta punti e talento al pacchetto di esterni. Proprio tra gli esterni non va sottovalutato Yancarlos Rodriguez, playmaker che, a dispetto del salto di categoria, sta disputando una stagione super specie dal punto di vista offensivo. I salentini sono una squadra da non sottovalutare e che verrà a Giulianova carica di motivazioni.

In casa Giulianova coach Francani in settimana ha recuperato tutti gli acciaccati fatta eccezione per Simone De Angelis che con molta probabilità tornerà abile e arruolato nella prossima gara di campionato, in tempo per le ultime tre gare di regular season.
Mercoledì scorso lo scrimmage contro Chieti ha dato buone indicazioni in vista della gara di domani sera che, sia per i salentini come per i giallorossi giuliesi, potrebbe essere l’ultimo treno utile per cercare di agganciare i play-off. Per l’Etomilu Globo la post-season non è irraggiungibile visto che dista solo quattro punti; le partite ancora da disputare sono però solo quattro. La matematica non chiude le porte al sogno ma non aiuta nemmeno. Una cosa però è certa: bisogna crederci sempre…. fino alla fine.

Appuntamento con la palla a due, domani alle ore 18:30, sul parquet del PalaCastrum di Giulianova.

Impostazioni privacy