Basket: Roseto a tutta ‘Borra’, espugnata Treviglio

Remer Treviglio – Mec-Energy Roseto 85-90
Parziali: 19-21; 41-40; 65-61; 85-90
TREVIGLIO: Sabatini 8, Marusic 3, Kyzling 12, Slanina 2, Gaspardo 15, Marino 18, Permon n.e., Beretta n.e., Carnovali 19, Rossi 6, Turel 2. All. Adriano Vertemati
ROSETO: Pitts 11, De Dominicis n.e. Borra 17, Ferraro 7, Bartoli 3, Marini 2, Janelidze 6, Bryan 7, Jackson 18, Moreno 19 . All. Tony Trullo
Arbitri: Martino Galasso, Valerio Grigioni, William Raimondo
Spettatori: 1500
Usciti per 5 falli: Pitts, Moreno
Treviglio. Colpo esterno di rilievo per la Mec-Energy Roseto, che ha violato il PalaFacchetti battendo 85-90 la Remer Treviglio, seconda forza del torneo. Risultato estremamente importante per il quintetto di Trullo, che è rimasto in scia nel punteggio alla formazione di casa prima di gestire con maggiore lucidità le fasi finali del match.

Tra gli Sharks, ottima la prova dell’ultimo arrivato Jacopo Borra, 215 cm classe 90′, proveniente da Barcellona (Lega Due Gold); il pivot venticinquenne ha realizzato 17 punti, catturando anche 8 rimbalzi in poco più di 21′. Decisivi nel finale Jackson (18) e Moreno(19 punti e 10 rimbalzi), autore di tre triple nell’ultima frazione di gioco.

Passando alla cronaca del match, ci si attendeva tra gli ospiti l’inserimento dall’inizio di Borra, che l’anno scorso militava proprio nelle fila del quintetto trevigliese. L’approdo del lungo sulle rive dell’Adriatico infatti dovrebbe servire nelle prime settimane soprattutto a concedere respiro a Sylvere Bryan, ancora alle prese con i problemi alla spalla.

Invece Trullo getta ugualmente il domenicense nello starting five iniziale ed il capitano biancazzurro non lo tradisce. Parte forte infatti Bryan, che proprio contro Treviglio all’andata giocò uno dei migliori match stagionali. I padroni di casa però tengono a bada gli Sharks, che dopo 5′ sono avanti 10-11, guidati da un Pitts molto più lucido rispetto alle sue ultime performance. Il quintetto locale si porta sul 15-11, prima della risposta della Mec-Energy che chiude la prima frazione avanti 19-21.

Bene Gaspardo (6 punti) tra i ragazzi di Vertemati, mentre nella fila rosetane sono 7 i punti di Bryan, 6 quelli di Pitts e Janelidze; già 5 rimbalzi per Moreno.

Il gioco riprende con il primo canestro con la casacca di Roseto per Borra; entra Bartoli, che si presenta subito con una tripla, la prima della gara per la squadra di Trullo; Ferraro poco dopo imita il suo giovane compagno. Ospiti avanti 26-31, ma un 6-0 di parziale rilancia Treviglio sul 32-31 al 15′.

Roseto perde la trebisonda in fase difensiva, concedendo tanti rimbalzi offensivi alla compagine bergamasca, che allunga 39-33. Gli arbitri mostrano una certa fiscalità e le due squadre si trovano spesso a tirare dalla lunetta. Una tripla di Moreno allo scadere manda i due quintetti all’intervallo sul 41-40. Per Treviglio, 9 i punti di Kyzling e Gaspardo; per la Mec-Energy, 8 di Pitts, 7 di Bryan, 6 di Janelidze e Borra.

Al ritorno in campo Jackson firma il sorpasso rosetano (41-42), prima di un black-out durante il quale i biancazzurri si vedono fischiare contro cinque falli in poco più di tre minuti ed i padroni di casa allungano fino al 49-42. Nella Remer, Turel commette il quarto fallo in poco più di sette minuti. Subito dopo anche Bryan emula il cestista di casa. Pitts risveglia gli Sharks con un gioco da tre punti ma qualche secondo più tardi l’americano commette anche lui la quarta infrazione personale.

Jackson da tre realizza il 51-50 ma tra i ragazzi locali Carnovali è scatenato (11 punti nel terzo quarto) e Treviglio torna +7 (63-56), prima che un altro siluro di Jackson chiuda la frazione sul 65-61.

Negli ultimi dieci minuti entra in scena Yankiel Moreno, che con due bombe tiene Roseto sul 72-70, prima del time-out chiamato a 6′ dal termine. Borra schiaccia impattando sul 72-72. Lo stesso neo Squalo mette la firma sul 72-75, ma Marino segna la tripla del nuovo pareggio e Pitts esce dal parquet per raggiunto limite di falli: apparentemente sembrerebbe una tremenda mazzata per la Mec-Energy con più di 4′ da giocare; ma il campo darà invece un responso differente.

Gaspardo regala ai suoi l’ultimo vantaggio nella gara, perchè Roseto reagisce cacciando definitivamente la freccia con Moreno. Dopo il time-out a 2’10 dalla conclusione sul 77-78, l’italo-cubano biancazzurro piazza un’altra tripla; manca un minuto e mezzo, +4 Sharks. Sabatini accorcia le distanze ma la tripla di Jackson avvicina sempre più il sodalizio rosetano al colpo in terra bergamasca.

Quattro punti di Marino però fanno riaffacciare prepotentemente Treviglio: 83-84 con 37″ da giocare; Moreno dalla lunetta fa 2/2 e viene chiamato time-out a mezzo minuto dal termine. Passano solo tre secondi ed arriva il fallo rosetano su Carnovali che realizza entrambe le conclusioni dalla linea della carità. I trevigliesi sono costretti al fallo sistematico e Jackson non trema dalla lunetta, 85-88.

Carnovali da otto metri sbaglia la bomba del possibile pareggio, Sabatini fa lo stesso e Jackson cattura il rimbalzo poco prima dello scadere, subendo un nuovo fallo e mettendo in cascina altri due punti, fissando il punteggio sul definitivo 85-90. La Mec-Energy Roseto a nove giornate dal termine si avvicina sempre più all’obiettivo salvezza.

Impostazioni privacy