Il Real Giulianova ad una passo dalla D. Battuta l’Acqua&Sapone 3-0 (LE INTERVISTE)

E’ sfumato al 92’ il ritorno del Giulianova in Serie D, quando dall’Angelini di Chieti è arrivato il gol con cui i neroverdi hanno battuto il Montorio 88, mantenendo gli 11 punti di ritardo sui giallorossi a 4 giornate dal termine.

Festa dunque solo rinviata per la truppa di Attilio Piccioni, accomodatosi nel settore distinti per via della squalifica, che ha battuto in scioltezza l’Acqua & Sapone con il diciassettesimo centro stagionale di Tozzi Borsoi e la doppietta di Vitelli che è passato alla storia per essere entrato, ha timbrato due volte il cartellino e dopo 20 minuti ha lasciato il terreno di gioco per risparmiare energie in vista della sfida di mercoledì a Pomezia, valida per i quarti di Coppa Italia. Non c’è stata partita. Netto il divario tecnico tra le due squadre.

Il Giulianova nel solo primo tempo ha costruito occasioni su occasioni con una manovra fluida, un fraseggio a metacampo dove Francia e D’Alessandro hanno smistato palloni sugli esterni. Come al solito, la catena di destra con il capitano Del Grosso, è stata devastante. Perché da quella parte sono partiti puntuali i traversoni.

Tozzi Borsoi sta vivendo inoltre una seconda giovinezza e la piazza giuliese sembra avergli regalato nuova linfa. Prima della rete del vantaggio, il numero 9 giallorosso colpirà anche un palo, al 19’. Il gol lo firma poco dopo la mezzora con uno stacco imperioso che manda la sfera sotto l’incrocio. Nulla da fare per il pur attento Palena. Reazione ospite praticamente nulla. E’ sempre il Giulianova a fare la partita con azioni avvolgenti sugli esterni dove anche Pagliuca si esalta. L’unico pericolo gli ospiti lo creano sul finire di tempo quando De Cerchio sporca i guantoni ad Orsini con un bolide da fuori area ma centrale.

Nella ripresa, i padroni di casa, sospinti da un tifo calorosissimo e incessante, capitalizzano le occasioni che creano. Il cambio di marcia arriva al 5’ quando mister Piccioni dal settore distinti ordina la sostituzione con Antonelli che lascia il posto a Vitelli aumentando così il peso specifico dell’artiglieria giuliese. Prima un salvataggio sulla linea e poi il raddoppio con una perfetta rasoiata imprendibile per l’estremo ospite.

Vicino al gol ci va anche Del Grosso con un pallonetto prima di essere sostituito con Moriero. Per il capitano tanti cori che lui ricambia con un applauso di ringraziamento alla curva. Il 3-0 finale Vitelli lo realizza da par suo, a conferma dello spessore tecnico di questo giocatore. Lascerà il campo al 32’ per far posto al rientrante Borghetti che va a dare man forte al pacchetto arretrato.

Partono i cori anche all’indirizzo del presidente Luciano Bartolini, osannato dalla curva. E lui risponde con un applauso. A Tozzi Borsoi nel finale viene tolta la gioia della doppietta personale. La palla sul suo tiro sembra aver varcato la linea bianca di porta. Non per il secondo assistente. Ma va bene così. Alla fine squadra sotto la curva. La festa promozione è solo rinviata a dopo la sosta, quando si tornerà in campo con la trasferta di Cupello.

Impostazioni privacy