Real Giulianova vince anche la Coppa Italia. I tifosi ‘difendono’ la società FOTO

Pineto.  Il Real Giulianova centra l’accoppiata cercata sin da inizio stagione, vincendo la Coppa Italia di Promozione superando dopo i calci di rigore lo Spoltore per 5-4.

Entrambe le squadre con qualche assenza, si sapeva del Real Giulianova senza l’infortunato Casimirri e gli squalificati Balducci e Tozzi Borsoi, mentre lo Spoltore per un problema durante il riscaldamento ha dovuto rinunciare all’ultimo momento a Sbaraglia.

Nel primo tempo meglio il Real Giulianova soprattutto col giovane Tomassini che sfreccia sulla fascia sinistra e, proprio da una sua sfuriata, al 13’ i giuliesi passano in vantaggio con Lenart che raccoglie un cross basso da pochi metri e trafigge Proietti per l’1-0.

Al 26’ il Real Giulianova potrebbe raddoppiare con Barlafante che recupera palla sulla trequarti e vede Proietti fuori dai pali, prova a scavalcarlo con un pallonetto ma la sfera si infrange sul palo. Poi prima della fine del tempo un altro paio di tentativi per i giallorossi mentre lo Spoltore si fa vedere solo con un debole colpo di testa di Petre.

Nella ripresa parte meglio ancora il Real Giulianova all’11’, quando Di Paolo riesce rubare palla al portiere Proietti avventuratosi fuori area e conclude da posizione defilata, ma il tiro è fuori bersaglio. Lo Spoltore poi riesce ad ingranare, pareggia al 15’ con Di Camillo che realizza un rigore guadagnato da Vitale per fallo di Melis e prova a continuare a spingere vedendosi anche annullare un gol di Petre al 24’ di testa da distanza ravvicinata per dubbia posizione di fuorigioco. Il Real Giulianova rimane in 10 nel finale dei tempi regolamentari per l’espulsione di Melis ma regge bene; nei tempi supplementari lo Spoltore ci riprova ma Abate per due volte si supera su conclusioni dalla breve distanza di Grassi, poi è Del Grosso a provarci al volo da fuori area su azione d’angolo ma la conclusione è fuori misura. Si arriva così alla lotteria dei rigori con due errori per parte nei primi 5 tentativi, si va così ad oltranza ma il giovanissimo D’Intino si fa tradire dall’emozione e spara alto mentre per il Real Giulianova l’esperto Salvi è freddo e realizza consegnando la Coppa ai suoi scatenando il tripudio del pubblico.

Mister Piccioni del Real Giulianova è soddisfattissimo: “Abbiamo inseguito per tutta la stagione l’accoppiata campionato-coppa e siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo, è stata una partita dura ma siamo riusciti a non scomporci neanche in inferiorità numerica, forse abbiamo sofferto un po’ nel secondo tempo quando credo che siamo rimasti un po’ sulle gambe per non aver corso bene nella prima frazione, ma poi grazie anche al grande calore dei nostri tifosi, che sono un spettacolo unico in tutta Italia siamo riusciti ad ottenere questa vittoria”.

Mister Donato Ronci dello Spoltore è un po’ deluso ma non abbattuto : “Questa partita è stato lo specchio della nostra stagione con tante piccole sfortune che ci hanno un po’ frenato, non è stato semplice cambiare a pochi minuti dall’inizio per l’infortunio di Sbaraglia; abbiamo comunque fatto una buona partita contro una squadra non abbattendoci dopo lo svantaggio, recriminando per un gol annullatoci in maniera dubbio e lottando fino ai rigori. Un applauso a entrambe le squadre, ora ci catapultiamo di nuovo sul campionato per ottenere il massimo dalle ultime giornate”.

Nel frattempo in un comunicato diffuso dalla Curva Ovest del Real Giulianova, la tifoseria organizzata critica l’atteggiamento di alcun personaggi che “chiacchierano intorno alla rinascita del Giulianova Calcio prendendo a pretesto qualsiasi situazione”. La Curva Ovest Giulianova ribadisce che la squadra va “amata e seguita sempre da vicino” senza strumentalizzare interventi di singoli tifosi attribuendoli all’intera tifoseria, che bisogna agire sempre per il bene della squadra e che per questo sono vicini al Presidente Bartolini e al DG Vernacotola che stanno provando a risollevare le sorti del sodalizio giallorosso.

La nota conclude con l’esortazione ai pessimisti che hanno fatto male alla squadra in passato e che ancora continuano a farlo di vivere il presente lasciando da parte il Giulianova, lasciandolo a chi come la tifoseria e l’attuale dirigenza sta sostenendo la squadra per riportarla sui palcoscenici che le competono.

REAL GIULIANOVA: Abate, Del Grosso, Ferretti, Fuschi, Melis, Lenart, Tomassini (27’st Antonelli), Cerasi (1’sts Salvi), Di Paolo, D’Alessandro, Barlafante (14’pts Di Stefano). A disposizione Di Giovannantonio, Cuomo, Africani, Di Rocco. Allenatore Attilio Piccioni
SPOLTORE: Proietti, D’Intino, Vitale, Di Camillo, Sebastianelli (12’st Lopez), Verdecchia, Grassi (12’sts Lecini), Ewanshiha, Petre, Sborgia (39’st Ariani), Zanetti. A disposizione Bozzelli, Landucci, Pompa, Di Nicola. Allenatore Donato Ronci

Arbitro: Giorgio D’Agnillo di Vasto (Di Cerchio di Avezzano e Cortellessa di Sulmona)
Reti: 13’ Lenart (Real Giulianova), 15’st Di Camillo su rigore (Spoltore)
Sequenza rigori: Di Camillo (S) palo, D’Alessandro (G) gol, Petre (S) gol, Lenart (G) parato, Lopez (S) parato, Di Paolo (G) gol, Vitale (S) gol, Antonelli (G) gol, Zanetti (S) gol, Ferretti (G) parato, D’Intino (S) alto, Salvi (G) gol.
Note: Ammoniti Di Camillo (S) e Cerasi e Melis (G), Espulso Melis (G) al 37’st per doppia ammonizione, Spettatori 800 circa, Recupero 0’, 2’, 1’ e 1’.

Roberto Marchione

Impostazioni privacy