Serie D, San Nicolò-Pineto è il derby di giornata

Dopo la sosta per l’impegno della Rappresentativa al Torneo di Viareggio torna il campionato di serie D. Nel girone F è in programma il derby tra San Nicolò e Pineto che si giocherà domani, con inizio alle ore 15 allo stadio “Gaetano Bonolis”. Anticipo reso necessario vista la concomitanza della gara Teramo – Gubbio del campionato di Lega Pro in programma domenica.

Per i biancazzurri del presidente Salvatore Di Giovanni si tratta del terzo derby di campionato in stagione, il primo che giocherà in casa. Il bilancio, per il momento, è di due pareggi entrambi per uno ad uno, al “Mimmo Pavone” di Pineto e all’ ”Aragona” di Vasto. Gli adriatici di mister Daniele Amaolo, invece, nelle sfide tutte abruzzesi hanno raccolto una vittoria (2-1 sulla Vastese), un pari (casalingo contro il San Nicolò lo scorso 6 Novembre con reti di Di Giorgio e Stivaletta) ed una sconfitta (5-1 a Vasto).

All’appuntamento di domani capitan Lino Petronio & compagni arrivano forti di due vittorie consecutive e di cinque risultati utili con il quarto posto in classifica consolidato grazie alla vittoria ottenuta a San Mauro Pascoli prima della sosta. Anche il Pineto, comunque, è in forma avendo raccolto due successi di fila, il primo sul campo dell’Alfonsine ed il secondo, come già ricordato, contro la Vastese nel derby del 5 Marzo scorso.

A presentare la gara di domani ecco il tecnico del San Nicolò, Massimo Epifani. “Un derby è sempre una sfida insidiosa. Per noi sarà doppiamente difficile perché incontriamo una squadra che gravita nella zona playout ed ha bisogno di punti salvezza. Classifica, che a mio parere, non rende merito all’organico del Pineto rinforzato molto nel mercato di dicembre. Ha giocatori importanti, anche di categoria superiore, che possono fare la differenza in qualsiasi momento della sfida. La nostra condizione è buona, veniamo da un buon momento come testimoniano i risultati e vogliamo ottenere il massimo da questa gare e da questa ultima parte di campionato. Per portarla a casa – conclude Epifani – bisognerà fare, comunque, di certo una grande prestazione”.

Sono due gli ex della sfida, entrambi attualmente con la maglia del Pineto. Si tratta del difensore, con il vizio del gol, Roberto Stacchiotti che ha giocato a San Nicolò nella stagione 2005 / 2006 (32 presenze e 3 reti) e del centrocampista Marco Donatangelo che ha indossato la maglia biancazzurra per due campionati di fila: 2014 / 2015 (5 presenze) e 2015 / 2016 (26 presenze).

Mister Massimo Epifani, per la gara di domani, non potrà contare sul solo Giordano Napolano, infortunato. San Nicolò – Pineto sarà diretta da Davide Moriconi di Roma 2. Fischio d’inizio alle ore 15. Si ricorda che la società ha indetto la “Giornata Biancazzurra” e non saranno validi gli abbonamenti, tessere invito e di omaggio.

Impostazioni privacy