Real Giulianova, collaborazione con D’Archivio che rinuncia alla Prima Categoria

Si va delineando il futuro del calcio a tinte giallorosse a Giulianova. La prima buona notizia è che non ci saranno più due squadre. Il rischio che ci potessero essere due formazioni in Promozione o una in Promozione (Real Giulianova) e l’altra in Prima Categoria (Calcio Giulianova) è stato scongiurato.

Claudio D’Archivio, presidente del Calcio Giulianova ha rinunciato all’iscrizione alla Prima Categoria in cui era retrocessa la squadra al termine dei play out di questa stagione. Si occuperà solo del settore giovanile, con la disputa dei tornei a livello regionale, mentre la juniores sarà gestita dal Real Giulianova di Luciano Bartolini. Dunque il progetto decolla, grazie anche al ruolo del sindaco Francesco Mastromauro che in queste ultime settimane ha incontrato almeno 4 gruppi interessati a rilanciare le sorti del calcio giuliese.

E tutti non locali, nessuno insomma di Giulianova. Bartolini ripartirà dalla Promozione, con il direttore generale Massimiliano Fanesi, per riportare in alto il nome del Giulianova, con un progetto serio, senza fronzoli e che tenga conto del lavoro dei settori giovanili.

C’è poi anche un altro aspetto da prendere in considerazione e riguarda l’associazione Giuliesi per Sempre del presidente Alfredo Barnabei che assieme ai suoi collaboratori si è reso disponibili al dialogo con chiunque lo abbia richiesto.

“E questo nello spirito di apertura democratica e civile che contraddistingue l’associazione”, si legge in una nota, “con la sensibilità e la passione verso le migliori sorti di uno sport che, nella nostra città, ha avuto sempre una rilevanza ben superiore al solo aspetto sportivo, ma che, per un nuovo salto di qualità, necessita di unione di intenti al momento lontana dal manifestarsi. Pur lusingata dalle attenzioni e dalle aspettative che la circondano, a volte persino eccessive rispetto al suo ruolo costitutivo e comunque non alimentate dai suoi soci, l’associazione non può che continuare a svolgere attività esclusivamente culturale e di rappresentanza ma non agonistica, per la semplice e fondamentale ragione che non è affiliata alla FIGC. Ogni iniziativa che dovesse maturare in direzione diversa dall’attività appena ribadita sarà portata alla valutazione e all’approvazione dell’assemblea dei soci convocata per sabato 9 luglio prossimo”.

Questo in pratica vuol dire che comunque una collaborazione con il Real Giulianova ci sarà. Così come ci sarà anche con la scuola calcio “Piccoli Giallorossi”.

Impostazioni privacy