Eccellenza, il Pineto verso il sogno: vince il Fiumicino (0-1) ma conquista la finale

Il Pineto perde contro lo Sporting Fiumicino (0-1), ma in virtù del successo per 2-0 maturato una settimana fa a Fregene accede alla finale nazionale dove affrontare gli umbri del Subasio (5-12 giugno).

Un risultato storico per la squadra di Ammazzalorso, arrivato al termine di una gara di grande sofferenza. Scudieri deve rinunciare a Di Fiandra e Nanni, espulsi nella partita di andata, ma i laziali giocano a viso aperto per rimontare il ko subito in casa. Cattenari è eroico: ferma prima Ingiosi e poi Sevieri nel giro di un minuto, disinnescando anche un tentativo di Bussi che approfitta nel primo tempo un errore in disimpegno della retroguardia del Pineto.

I padroni di casa lasciano, come all’andata, il possesso palla ai laziali e provano senza fortuna a ripartire in contropiede. Prima di tornare negli spogliatoi la squadra di Scudieri passa in vantaggio approfittando di una dormita della difesa di casa ed insaccando di destro sotto il sette.

Il Pineto torna in campo nella ripresa provando a cambiare musica: potrebbe farlo Antenucci, ma il tentativo da due passi finisce fuori. Il Fiumicino ha una colossale tripla occasione al 28′: Cattenari chiude la porta in area prima a Sargolini e poi a Bussi. Sulla seguente deviazione a botta sicura di Di Menico ci pensa invece Assogna a salvare sulla linea ed allontanare il pericolo.

Poi i padroni di casa si svegliano, Cacciatore trova Nota a fermare la sua conclusione, mentre Di Donato centra il palo da due passi poco dopo. Il forcing finale per lo Sporting è inutile. A giocarsi la serie D, sarà il Pineto.

 

PINETO – SPORTING FIUMICINO 0 – 1

Pineto: Cattenari 8, Maloku 6,5, Assogna G. 7, Scartozzi 5 (1’st Logoluso 6), Stacchiotti 6, Fruci 6, Vespa 7, Colleluori 6, Antenucci 5,5 (18’st Ndiaye 6), Cacciatore 6, Ferretti 6 (12’st Di Donato 6). A disp.: Mariani, Orta, Antonini, Pagliara. All.: Ammazzalorso.

Sporting Fiumicino: Nota 6,5, Di Menico 6 (33’st Sargolini A. sv), Pompei 6, Gentili 6 (18’st Lazzazzera 6), Sevieri 6 (20’st De Franco 5,5), Ingiosi 6, Marzi 6, Palermo 6, Bussi 6,5, Bordoni 6, Sargolini D., 6,5. A disp.: Francabandiera, Maccaroni, Giorgini, Di Bianco. All.: Scudieri.

Arbitro: Vergaro di Bari, 6.

Reti: 45’pt Sargolini D.

Note: spettatori 600 circa; ammonito Logoluso; recupero 4′ nel st.

Impostazioni privacy