Viabilità e mercato settimanale a Silvi: istituito l’Osservatorio cittadino

Il Comune di Silvi ha stipulato la convenzione con l’associazione ARCO Consumatori Abruzzo, rappresentata da Franco Venni, per l’istituzione dell’Osservatorio cittadino per la qualità percepita della viabilità e toponomastica e dell’Osservatorio della qualità percepita del mercato settimanale del giovedì.

“ARCO Consumatori – ha detto il sindaco Andrea Scordella – verificherà con propri mezzi e personale le prestazioni erogate dal Comune in rapporto ai bisogni e alle attese dei cittadini, mediante alcune schede di rilevazione, che consentiranno di avere a disposizione costantemente lo stato dell’arte in tema di fruibilità e sicurezza dei percorsi pedonali, ciclabili e veicolari secondo quanto viene realmente percepito dai cittadini. In particolare saranno rilevate le aree di maggiore criticità con eventuali proposte di modifica, secondo un ordine di priorità temporale degli interventi necessari ai ripristini”.

”I rilevatori ARCO – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Giuseppina Di Giovanni – verificheranno la leggibilità, la fruibilità e la correttezza della toponomastica cittadina, lo stato manutentivo e di sicurezza del posizionamento delle strisce pedonali, il censimento dei passi carrai, la fruibilità della viabilità per disabili e la eventuale presenza di barriere architettoniche. Saranno, inoltre, monitorate e classificate la qualità percepita della coerenza e della visibilità della segnaletica stradale verticale ed orizzontale e la qualità percepita della sicurezza del manto stradale e dei marciapiedi per strade. La verifica – ha aggiunto l’assessore Di Giovanni – interesserà anche le aree maggiormente critiche per sovraffollamento della cartellonistica pubblicitaria e del rispetto della normativa in tema di altezza ed invadenza della viabilità veicolare e pedonale”.

“L’Osservatorio della qualità percepita del mercato settimanale del giovedi – ha dichiarato l’assessore al Commercio Alessandro Valleriani – prenderà in esame la qualità del servizio offerto ai consumatori nell’area del mercato settimanale alimentare ed extra alimentare, con particolare riferimento all’esposizione, alla leggibilità e trasparenza delle etichette comprensiva dei prezzi unitari per il settore alimentare; il rispetto dell’igiene e della sicurezza degli alimenti, dell’area vendita e delle attrezzature, con particolare riferimento alla catena del freddo e del caldo e il rispetto delle regole igieniche del personale addetto al commercio alimentare”.

Impostazioni privacy