Torano Nuovo. Un incontro virtuale, in una call di gruppo, tutta dedicata all’approfondimento di alcune tematiche comunitarie. E’ quello che hanno fatto i cittadini di Torano Nuovo e della spagnola Cacabelos: evento che è parte del Progetto di gemellaggio “Women On Stage EU”, con il quale Torano Nuovo ha vinto la call più recente del Programma Europeo CERV in partnership con gli amici spagnoli di Cacabelos.
L’incontro virtuale è stato anche una vera e propria anteprima dell’evento che si terrà nel weekend del 6-7 maggio, quando un’ampia delegazione di Cacabelos farà visita a Torano Nuovo. All’incontro, insieme al Sindaco Anna Ciammariconi e a molti amministratori di entrambi i comuni, hanno partecipato alcune decine di cittadini italiani e spagnoli. Grazie alla presenza di traduttori, attraverso testimonianze, video e dati proposti da entrambe le comunità, la videoconferenza è stata un’occasione di confronto e di approfondimento sulle tematiche proposte nel progetto.
L’idea alla base di “Women on Stage Eu” è quella di confrontarsi per generare nuove idee e proposte concrete da sottoporre alla Commissione Europea sul miglioramento della figura della donna nelle aree rurali. Entrambi i comuni infatti sono collocati in aree prettamente a vocazione agricola, con una forte economia legata alla filiera del vino.
L’incontro virtuale è stato organizzato dall’Associazione Abruzzo in Europa, l’organo del Consiglio Regionale d’Abruzzo che sostiene gli enti locali della nostra regione nella ricerca di opportunità di finanziamento da fondi europei. Abruzzo in Europa collabora al progetto sin dalla sua proposta iniziale alla UE.
Il rapporto tra la cittadina vibratiana e quella spagnola non è affatto nuovo: già nel 2007 gli allora sindaci Dino Pepe e Josè Manuel Sanchez firmarono un primo trattato di gemellaggio che nel corso degli anni ha esteso le relazioni economiche e turistiche tra le due municipalità.