Turris Val Pescara: Carità, Scutti, Cichella, D’Antonio (25’st Alcazar), Perrotta, Lazzari, Sardella (21’st Cortez), Kelly Ortellado, Ortega, Ragnoli, Toledo. A disp. Placido, Passeri, Crisologo, Sene Mamaodu, Scarinci. All. Del Zotti
Silvi: Quaranta, Di Sante, Corneli, Mastramico, Buonafortuna, Erasmi, Evangelista (47’st Di Quilio), Gentile (17’st Ruscitti), Centorame (29’st Costantini), Sorgentone, Memmo. A disp. Gagliardi, D’Addazio, Presutti, Cilli, Santori, Chiavaroli.
Arbitro: Iheukwumere di L’Aquila (Zugaro-Cocciolone)
Reti: nel st, 16’st Centorame su rig (S), 41’st Toledo (T), 48′ Kelly (T)
Note. Angoli 4-5. Ammoniti: Sardella, Kelly, Ragnoli, Toledo (T); Erasmi, Centorame (S). Espulso Sorgentone (S), al 5’st per doppia ammonizione. Recuperi: 2′, 5′
Pescara. Dalla paura alla gioia per una salvezza che arriva allo scadere. La Turris Val Pescara timbra la permanenza nel campionato di promozione. Permanenza che invece il Silvi vede svanire nel finale dopo aver condotto nel punteggio per buona parte della ripresa. All’antistadio Flacco va in scena una sfida da dentro o fuori che per oltre un’ora Silvi gioca meglio.
Sul piano dell’atteggiamento e dell’applicazione tattica gli ospiti si fanno preferire. E nel corso del primo tempo la produzione offensiva è tutta rossoblù. Protestano gli ospiti al 22′. Azione insistita nell’area avversaria. Sulla conclusione a botta sicura di Sorgentone c’è un salvataggio sulla linea di porta. Con le mani secondo gli ospiti, ma per direttore di gara è tutto regolare. Gli ospiti, senza guida tecnica, insistono.
Al 27 è largo il tentativo di Sorgentone innescato da Memmo. Vantaggio che il Silvi sfiora al 40′ con il sinistro alto di Corneli da ottima posizione. La Turris, abbastanza compassata sul piano del ritmo, si vede solo in pieno recupero con la bordata di Toledo sventata da Quaranta. La ripresa non muta gli scenari, anche se il Silvi resta subito in dieci per il doppio giallo rimediato da Sorgentone. Gli ospiti non si scompongono e giocano sulle ripartenze. Al 10′ Evangelista soffia la sfera a a D’Antonio e poi finisce giù.
L’arbitro fa proseguire. Ma dopo 5 minuti il match si sblocca. Evangelista vola via in contropiede, in area si libera per la conclusione mancina. Ma viene steso. Il rigore questa volta è solare. Dal dischetto Centorame e’ lucido e preciso. La partita, inevitabilmente, cambia ancora. La Turris inizia ad attaccare a testa bassa, mentre il Silvi si compatta ancora di più dietro. Del Zotti mette dentro forze fresche e la Turris inizia a confezionare palle gol. Al 31′ Cortez calcia alto da ottima posizione. Al 38′ entra in scena Quaranta, portiere ospite, eroico nell’opporsi al doppio tentativo di Toledo.
Il fortino ospite cede al 41′. Quaranta dice di no a Lazzari e Ragnoli, ma nulla può sul tap in di Toledo. Il Silvi è oramai sulle gambe e la Turris fiuta la possibilità di salvarsi senza arrivare ai supplementari. Il gol arriva in pieno recupero. Cichella rimette nel mezzo a Kelly di testa buca Quaranta che questa non può nulla. Finisce qui. La Turris ottiene una salvezza meritata ma sofferta nellepilogo. Mentre per il Silvi il percorso è ancora duro. Con la Fater servirà un successo per evitare la retrocessione in Prima categoria.