Dominata dalle ragazze la conclusione della rassegna, grazie al torneo femminile “Rosa del mare”. Sei le squadre partecipanti in questa prima edizione: la lecchese Calolziocorte, che si è aggiudicata il primo posto, Penne, Pescara, Magic Chieti, Taurus Jesi e le All Blacks dell’Olimpia Mosciano.
Sono stati quattro giorni di partite, tutte giocate nelle belle cornici del campo dello stabilimento “Dino’s” e di piazza del Mare, dove si sono disputate le partite finali, la sfilata delle squadre e la premiazione.
Ad impreziosire il torneo, la presenza del Presidente Regionale Fib Francesco Di Giorlamo, responsabile delle femminili nazionali, e degli ex giocatori di serie A Mario Boni (che ha consegnato targa alla migliore giocatrice in campo la n. 11 del Penne) , Claudia Peracchia e Tania Ferrazza.
La Commissione Pari Opportunità, con la presidente Marilena Andreani ed il vicesindaco Nausicaa Cameli, hanno voluto premiare le All Blacks, nelle persone del coach Gianluca Cannavina e del Presidente dell’Asd Minibasket femminile Adriatica Laura Ciafardoni, per l’ impegno profuso in un anno formidabile, all’inseguimento di un sogno.
Tra i premi consegnati, un riconoscimento speciale è stato destinato dal coach Cannavina alla numero 23 Matilda Cherubini per aver messo a segno il primo canestro in questa prima edizione, spiegando il significato del numero 23 (maglia indossata da Michael Jordan e LeBron James) e ricordando l’importanza nella cabala
“Questo torneo- ha commentato il giovane allenatore – nasce sotto una buona stella: “‘Spero davvero di riuscire a raddoppiare, negli anni prossimi, il numero delle squadre partecipanti e di realizzare un doppio torneo, un Under 14 e un Under 16”.
I prossimi appuntamenti, intanto, sono per gli Open day in piazza del Mare che quest’anno, naturalmente, saranno declinati anche al femminile e tante importanti novità che lAsd minibasket e femminile Adriatica ha intenzione di mettere a segno.