Alba Adriatica, gli studenti della “D’Alessandro” di Teramo a scuola di bici e scienze

“A Scuola in Bicicletta” è il progetto riservato agli istituti scolastici a cui ha partecipato anche la scuola media “D’Alessandro” di Teramo.

Grazie alla dirigente scolastica, Lora Anna Maria D’Antona Catacuzzena, gli studenti hanno partecipato al progetto multidisciplinare che ha visto impegnati i docenti di scienze motorie per le esercitazioni pratiche di educazione stradale e di tecnica di guida con la bicicletta, insieme agli insegnanti di scienze per la conoscenza del biotipo costiero dell’area protetta di Alba Adriatica.

Proprio ad Alba i ragazzi si sono recati in treno con la bicicletta in spalla, per ammirare le numerose specie floristiche e faunistiche protette.

“Il progetto si è svolto nei mesi di marzo e aprile presso il campo attiguo alla scuola e nei laboratori. Successivamente, ogni venerdì del mese di maggio, una classe per volta è stata accompagnata presso l’area protetta di Alba Adriatica – racconta il professor Valter Ciaffoni, referente del progetto – Percorrendo la ciclabile per 8 km, scortati dai volontari del Wwf e dalla Croce Rossa, i ragazzi hanno mostrato grande entusiasmo e partecipazione. Così facendo hanno potuto sperimentare un sistema di trasporto non inquinante, hanno potuto fare una sana attività sportiva e hanno apprezzato la flora e la fauna costiera”.

Oggi ad Alba Adriatica si è svolto l’ultimo evento con rappresentanti della Provincia di Teramo, dell’associazione albergatori, della Fiab e del Wwf.

Impostazioni privacy