Montesilvano, Galleria I Pianacci: a marzo i lavori del nuovo svincolo

Montesilvano. E’ fissato per domani, lunedì 27 febbraio, il sopralluogo a Galleria I Pianacci per l’avvio dei lavori del nuovo svincolo, previsti agli inizi di marzo.

Alla verifica, sul posto saranno presenti la ditta Di Prospero srl di Pescara, aggiudicataria dei lavori, oltre all’assessore ai Lavori Pubblici, Valter Cozzi, al dirigente di settore, Gianfranco Niccolò e i tecnici comunali.

“Questa opera rappresenta un primo intervento di un progetto ben più articolato che stiamo predisponendo per fluidificare il traffico in un punto nevralgico della viabilità”, ha affermato Maragno. “Realizzando questa bretella andremo a facilitare l’uscita dei mezzi dal tunnel e l’immissione sul traffico urbano”.

Gli interventi programmati prevedono la realizzazione di uno svincolo nell’area adiacente il cimitero comunale, che faciliterà l’uscita delle auto dalla Galleria I Pianacci, senza necessariamente dover passare per la rotatoria tra via Chiarini e via Togliatti.

“Parte del parcheggio antistante il cimitero verrà conservato per consentire l’ingresso e le attività degli operatori. Lo svincolo è una prima soluzione per una problematica particolarmente complessa. Insieme alla ditta, i tecnici stanno lavorando al progetto di una rotatoria ancora più ampia tra via Chiarini e via Togliatti, che possa assorbire e smistare l’imponente flusso di veicoli”.

“Quello che ci preme è scongiurare l’ipotesi, proposta dall’Anas, della disposizione del senso unico all’interno della Galleria, che causerebbe enormi concentrazioni del traffico su un’altra zona della città, ovvero la parte a nord di Santa Filomena”.

Impostazioni privacy