Giulianova. Gianfranco Francioni chiede un Consiglio Comunale straordinario urgente sugli accorpamento dell’Iti con l’Alberghiero. Il consiglio comunale dovrà esprimere una propria posizione entro il 20 ottobre, prima che la Provincia decida da sola sulla nuova proposta di accorpamento tra l’Istituto d’istruzione Superiore “Cerulli”, (Iti – Ipias con 490 iscritti 2010/2011) con l’istituto professionale alberghiero “Crocetti” (I.P.C. – Alb.Rist. – Comm. Tur. con 853 iscritti 2010/2011), che diventerebbe un IIS con 1343 alunni. In pratica la stessa proposta dello scorso anno che ento l’anno dovrebbe essere approvata dal consiglio provinciale e regionale come suggerito dall’ufficio scolastico regionale. L’accormapento, però, sarà effettivo a partire dal prossimo anno scolastico.
La motivazione di questo accorpamento (criterio C2) sarebbe quello di unire gli Istituti tecnici e professionali le cui offerte d’istruzione e di formazione rappresentano una risposta alle domande dell’utenza di quel territorio e che contribuiscono alla promozione dello sviluppo locale (turismo). Il Gruppo Giuliesi/Udc contesta l’accorpamento dell’ITI con L’
Alberghiero: “Quale affinità di indirizzo esistono tra i due Istituti, se uno è tecnico per l’industria, mentre l’altro è di natura turistica e alberghiero? Noi siamo per un polo d’istruzione Tecnico Scientifico, dove le stesse offerte nuove del liceo scientifico (scienze applicate), potrebbero usufruire dei laboratori oggi esistenti nell’Iti, in modo che l’istituto tecnico mantenga una sua forte identità nel territorio e non immesso in un polo professionale, Istituti Professionale Alberghieri. L’altra sera nella discussione sulla adesione agli ITS, (Istituti Tecnici Superiori), la posizione del Capogruppo del Pdl Paolo Vasanella, rispecchiava questa linea, che ha anche dichiarato in Consiglio Comunale, come linea dell’intero Partito, cioè se accorpamento ci dovrà essere l’Iti venga accorpato al Liceo Scientifico”.