“Nascere in Afghanistan” è il titolo dell’incontro pubblico organizzato dal gruppo di volontari Emergency e dal comitato “Se Non Ora Quando” di Teramo, che si svolgerà sabato 31 ottobre alle 17.30, a Torre Bruciata, in piazza Sant’Anna.
Obiettivo dell’iniziativa è raccontare il lavoro costante che Emergency porta avanti nel Centro di Maternità ad Anabah, unica struttura specializzata e gratuita nella valle del Panshir in Afghanistan, nel quale dal 2003 viene offerta assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale alla popolazione. Il Centro raggiunge una media di 500 parti al mese e per far fronte ai sempre crescenti bisogni della popolazione, la Omg italiana sta realizzando alcuni lavori di ampliamento. Fatta eccezione per alcune figure internazionali, lo staff è composto esclusivamente da donne afgane che, grazie al progetto umanitario e alla formazione ricevuta, riescono a garantirsi una dignità lavorativa e salariale importante, in un paese dove i diritti delle donne sono spesso calpestati.
Nel corso dell’incontro teramano interverranno Francesca Nuzzo, ostetrica di Emergency in Afghanistan e Francesca Montauti, ginecologa di Teramo e porteranno i propri saluti inoltre rappresentanti di Emergency Teramo e del comitato SNOQ.
Concluderanno l’iniziativa alcune letture a cura del Laboratorio Teatrale “G. Milli” e gli interventi musicali di Lino Pasquarelli.
Sarà possibile sostenere il progetto umanitario di Emergency mediante la sottoscrizione della tessera sostenitore 2016 oppure partecipando all’aperitivo solidale che si terrà al termine.