Montesilvano, 1 milione dalla Regione Abruzzo per il dissesto idrogeologico

Montesilvano. Ammontano a 1 milione di euro i fondi destinati dalla Regione per far fronte al dissesto idrogeologico del territorio di Montesilvano. Mazzocca assicura l’arrivo entro 2 mesi.

“Per la quarta volta il Presidente D’Alfonso e l’assessore regionale Mazzocca ci hanno oggi ‘rassicurato’ sull’erogazione di fondi per affrontare il gravissimo dissesto idrogeologico del Comune di Montesilvano. Questa volta sarebbe disponibile, solo per la quinta città d’Abruzzo, 1milione di euro, che dovrebbe arrivare entro 6 o 7 settimane”, a riferirlo è il consigliere regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri, autore dell’interpellanza che oggi ha ottenuto la risposta del Governatore e dell’assessore regionale.

“Attenderemo questa nuova scadenza, sperando che non si tratti dell’ennesima bugia”, commenta il capogruppo forzista all’Emiciclo, “e ovviamente vigilando sull’effettiva assegnazione della disponibilità finanziaria che oggi rappresenta un’urgenza”. “La tragedia della collina di Montesilvano – spiega poi Sospiri – riguarda alcune migliaia di persone lambite dalla frana e una strada provinciale. Quando il Presidente D’Alfonso ha iniziato a occuparsi del problema delle frane, il 29 agosto 2014, ha inviato una lettera al Direttore della Struttura di Missione contro il Dissesto Idrogeologico e per lo sviluppo delle Infrastrutture idriche, il dottor Mauro Grassi, riconoscendo che il problema a Montesilvano era gravissimo, e ammettendo la necessità di un finanziamento, individuato attraverso una ricognizione del Genio, ricognizione in cui vi erano delle criticità evidenti, benché non riportate sulle nostre vecchie cartografie del rischio. L’atto successivo è stata la distribuzione di 4milioni 400mila euro, in undici interventi, ciascuno per una somma di 400mila euro, ma escludendo la città di Montesilvano. Il 9 dicembre 2014 – prosegue il consigliere regionale – ho inviato una nota al Presidente della Regione chiedendo conto di tale inspiegabile cambio di programmazione che modificava le emergenze indicate dal Genio Civile polverizzando le risorse in micro-interventi, e il Presidente mi ha risposto assicurandomi che oggettivamente il problema c’era, sarebbe stato risolto e che nella successiva programmazione avrebbe trovato il giusto finanziamento anche il comune di Montesilvano. Tale intendimento mi è stato riconfermato anche nel corso dei lavori di approvazione della Finanziaria 2015. Anche in questo caso però la città di Montesilvano è stata esclusa. E nel frattempo la situazione si è aggravata. Oggi ci sono voci di una terza programmazione e a questo punto abbiamo chiesto se questa volta Montesilvano sarà inclusa o di nuovo diciamo alle decine di migliaia di famiglie che la Regione darà fondi alla città e poi, di nuovo, quei fondi verranno dirottati altrove”.

Quindi le nuove rassicurazioni odierne: “L’auspicio, ovviamente, è che non si tratti dell’ennesima bugia ed è scontato che vigileremo per verificare quale sarà l’effettivo utilizzo dei fondi che entro 6 o 7 settimane il Governo nazionale darà all’Abruzzo per l’emergenza frane”, conclude Sospiri, “affinché Montesilvano sia trattata al pari di comuni come Lettomanoppello, Manoppello e ogni altro territorio sia colpito da un’emergenza che coinvolge decine di migliaia di famiglie”.

Impostazioni privacy