Qual è la situazione riguardo a questo argomento: si può prendere il Sole con il fondotinta, quali conseguenze ci sono e quali sono le contromisure protettive da adottare.
Prendere il Sole con il fondotinta, alcune donne lo fanno, non consapevoli del fatto che la cosa potrebbe avere dei possibili risvolti negativi per la loro persona. Ad ogni modo, una cosa utile sarebbe sempre scegliere un prodotto cosmetico del quale si ha la certezza di una conclamata alta qualità. Esistono degli articoli di cosmetica che sono dotati di SPF, un fattore di protezione solare inclusi al loro interno. Tale componente ha lo scopo di difendere la pelle dagli effetti nocivi della esposizione prolungata al Sole.

Per essere certi di ciò, consulta sempre il contenuto di questo o di quel prodotto. L’ideale sarebbe scegliere prodotti che non appesantiscano la pelle in particolar modo con le alte temperature tipiche dei periodi più caldi dell’anno. Poi la traspirabilità del prodotto è un’altra qualità necessaria. Un fondotinta che non unge e permette alla pelle di respirare è da preferire rispetto ad altri.
Si può prendere il Sole con il fondotinta?
Ed un altro elemento importante è la protezione solare integrata. In questo modo avrai una barriera importante contro i pericolosi raggi UV, che possono favorire il manifestarsi di tumori della pelle, in situazioni di esposizione prolungata al Sole. Se proprio non vuoi fare a meno del fondotinta quando vuoi abbronzarti, segui il consiglio di sceglierne uno che sia liquido.

In tal modo il trucco verrà assorbito con maggiore facilità dalla pelle, ma applicalo solo dopo avere fatto uso di una necessaria protezione solare. Solo dopo puoi mettere il fondotinta e prendere il Sole. Ma tieni presente anche che usare il fondotinta quando prendi il Sole potrebbe causare delle possibili complicazioni alla pelle.
Ad esempio la sua presenza riduce la traspirazione cutanea e favorire il sorgere di sfoghi cutanei e di irritazioni. E questa copertura potrebbe pure ostacolare una corretta abbronzatura e creare delle zone “a macchia”.
Leggi anche: Allergeni non dichiarati appositamente, scoppia lo scandalo
Le precauzioni da non fare mancare mai
Un altro rischio significativo riguarda la diminuzione della protezione naturale della pelle.

Applicare il fondotinta senza un’adeguata protezione solare aumenta la vulnerabilità a scottature e danni a lungo termine, contribuendo a un invecchiamento precoce e aumentando il rischio di sviluppare patologie cutanee, come il cancro della pelle.
Leggi anche: Jogging per stare bene? Non è sempre vero, non farlo in questi casi
Allora più che mai è necessario anzitutto non trascurare una adeguata protezione della pelle. Ma, come detto, la cosa migliore forse sarebbe evitare del tutto di mettere il fondotinta e qualsiasi tipo di trucco, per fare in modo che la pelle sia del tutto libera. L’unica cosa da non tralasciare è la già, più volte citata, protezione per la pelle.