Gli esperti del settore sconsigliano di ricorrere alle tende oscuranti perché possono dare vita a numerosi problemi per la salute.
Le tende hanno un ruolo importante. Servono per proteggere le stanze da occhi indiscreti e per impedire alla luce del sole e dei lampioni di disturbare gli abitanti. In commercio, ce ne sono di tantissimi tipi. È possibile scegliere il colore, il tessuto, la forma e la lunghezza desiderata. Tante persone ritengono quelle oscuranti abbiano una marcia in più.
In realtà, però, le cose non stanno proprio così. Non si tratta di una soluzione valida perché può comportare diversi problemi. La salute rischia di risentirne in modo significativo. Per questo motivo, bisognerebbe rivalutare la decisione presa in modo da poter correre ai ripari.
Le tende oscuranti prendono questo nome perché sono in grado di filtrare completamente la luce del sole. Il tessuto spesso impedisce ai raggi di entrare e, di conseguenza, crea un ambiente perfetto per il sonnellino pomeridiano. È impossibile, per gli estranei, vedere cosa c’è oltre le tende e, in determinate condizioni, sono anche in grado di attutire i suoni. Le persone, quando le acquistano, si pongono poche domande. Sono convinte, infatti, che abbiano solo vantaggi.
In realtà, la situazione andrebbe analizzata anche da altri punti di vista. I rischi, infatti, possono superare i benefici. Le tende oscuranti hanno la capacità di alterare il ritmo circadiano del sonno. La mattina, infatti, all’interno della stanza, non entra neanche un raggio di sole. Continua a essere del tutto buio, come se fosse ancora notte. Il cervello, di conseguenza, non comprende che è giunto il momento di svegliarsi. Quello che dovrebbe essere un processo del tutto naturale viene alterato.
Inoltre, l’organismo rischia di risentirne a causa di una diminuzione dell’assorbimento della vitamina D. Essa è fondamentale per il funzionamento corretto dell’organismo. Esercita un enorme peso sul sistema immunitario e sul sistema scheletrico. Favorisce l’assorbimento dei nutrienti essenziali, come il fosforo e il calcio, e previene le fratture. La cute, per produrla, necessita di essere esposta alla luce solare.
È importante raccogliere informazioni anche sui materiali che compongono la tenda. A volte, al tessuto di base, vengono aggiunti anche degli elementi plastici che, sicuramente, non fanno bene. Ciò rende anche il lavaggio più complesso perché si rischia di rovinare l’oggetto. Il consiglio è quello di optare per una soluzione meno drastica.