Il mollettone serve per raccogliere i capelli e tenerli lontani dal viso. Nonostante la sua utilità, non dovrebbe mai essere usato in auto.
Possono essere usati per raccogliere i capelli in modo facile e veloce. Alcuni di essi presentano decorazioni raffinate, in grado di valorizzare qualsiasi look. Sono tantissime le donne che li utilizzano in ogni contesto. C’è chi non riesce proprio a farne a meno.
In realtà, però, bisognerebbe tenere in considerazione alcuni fattori. Ci sono delle attività incompatibili con essi. La loro presenza, infatti, può comportare rischi per la propria sicurezza. Per esempio, non dovrebbero essere indossati in automobile. Un utente di Instagram di nome ‘medsri_’ ha focalizzato l’attenzione sull’argomento attraverso un video apposito.
Mai indossare i mollettoni per i capelli in automobile: i rischi sono elevatissimi
Ci sono oggetti di uso quotidiano che passano completamente inosservati. Fanno parte della routine di buona parte delle persone e, per questo motivo, vengono considerati innocui. Le cose, però, non stanno sempre così. Ogni azione dovrebbe essere contestualizzata in modo da mettere in evidenza i rischi e i benefici. Il mollettone, per esempio, può trasformarsi in una vera e proprio pericolo.
È un argomento che raramente viene trattato. Le persone non si pongono molti interrogativi sulla questione perché, all’apparenza, non rappresenta un problema. In un eventuale incidente stradale, tuttavia, la plastica del mollettone potrebbe aggravare le ferite. È in grado di spezzarsi, penetrare nella pelle e modificare la normale posizione del collo. Le pinze più voluminose, secondo alcuni esperimenti, comportano rischi ancora maggiori.
‘medsri_’, su Instagram, è stata davvero chiara. Ha mostrato in un video i danni causati dai mollettoni. In esso erano presenti delle lastre e degli interventi in grado di evidenziare le possibili conseguenze. È stata usata anche un’anguria per simulare il cranio di un individuo.
Il consiglio è quello di rimuovere il mollettone prima di salire in macchina. Sarà sufficiente riporlo nel portaoggetti e recuperarlo alla fine del percorso. In alternativa, si possono utilizzare altri metodi per legare i capelli. Un semplice elastico stretto è molto più sicuro perché non ha parti in plastica e non si può rompere durante un tamponamento. Questo discorso non vale solo per il guidatore, ma anche per i passeggeri. La dinamica, infatti, è esattamente la stessa.
Non bisogna farsi ingannare dai mollettoni morbidi. È solo l’esterno a essere ricoperto di stoffa. Come tutti gli altri, presentano dentini stretti e parti in plastica. I rischi sono sicuramente ridotti, ma non del tutto assenti.