La friggitrice ad aria è diventata un “must” nelle cucine degli italiani. C’è un errore che commettono in molti e vi fa rischiare grosso.
Questo piccolo elettrodomestico ci permette di avere dei cibi che sono praticamente identici a quelli fritti, ma senza tutto l’olio che si utilizza di solito. Questo permette di renderli molto più leggeri. Ma quale cosa sbagliamo solitamente?
Sebbene questo strumento abbia diviso la critica, tra chi lo considera alla stregua di un forno e chi invece lo vede ottimo per aumentare i sapori dei cibi senza rovinare la dieta e la salute, ha ottenuto un successo incredibile dal punto di vista delle vendite nel mondo e anche nel nostro paese.
Gli Stati Uniti detengono il titolo di paese che ne acquista di più con il Regno Unito al secondo posto e la Germania al terzo. Ottime crescite si stanno registrando anche in Cina e in India dove tra l’altro c’è una differente visione del fritto. E non mancano i tutorial con pagine a tema nate nel tempo e tantissimo contenuti legati proprio a questo tipo di apparecchiatura. Ora però vogliamo mostrarvi un errore che sicuramente anche voi commettete molto spesso.
Friggitrice ad aria, evita questi errori
Come già detto, la friggitrice ad aria è uno strumento sempre presente nelle case degli italiani. Sono diversi gli errori che però si commettono, anche e soprattutto per l’abitudine alle friggitrici classiche.
La prima regola deve essere quella di preriscaldarla come si fa per esempio col forno. Non farlo renderà il cibo meno croccante e vi costringerà a una cottura più lunga rendendolo secco per la conservazione di umidità all’interno.
Evitate anche di cuocere troppe cose tutte insieme. Il cestello non deve essere mai stracolmo, questo perché troppo cibo finirà per andare a bloccare il movimento dell’aria calda prolungando di fatto i tempi di cottura.
Non si deve tenere la friggitrice attaccata al piano di lavoro, meglio sollevarla leggermente anche per il fatto che il calore potrebbe portare alla rottura dello stesso. Molte friggitrici sono dotate, proprio per questo motivo, di piedini che si sollevano, altrimenti potete semplicemente posarla sopra a un tagliere di legno o a una teglia da forno capovolta.
Non lasciate poi accumulare olio e grassi al suo interno, questo può portare a bruciature che contaminano i nostri pasti. Cercate di lavarla dopo ogni utilizzo per ottenere una cottura sempre corretta.
Se eseguirete tutte queste mosse avrete dei prodotti perfetti pronti per essere consumati.