La tecnologia continua a cambiare la sanità e per i residenti ci sono delle novità molto importanti: basta scaricare una semplice applicazione
L’applicazione Abruzzo Sanità OnLine si aggiorna. In attesa di rendere disponibili le novità alla popolazione (attesa per la fine dell’estate ndr), l’amministrazione continua a lavorare dietro le quinte per provare a rendere questo settore ancora il più snello possibile oltre che naturalmente consentire alle persone di evitare magari lunghe attese.
L’assessore regionale Nicoletta Verì, citata da LaPresse, ha fatto un punto sull’applicazione considerato che entro la fine dell’estate sarà a disposizione della popolazione. “Un altro passo avanti di quel processo di digitalizzazione dei servizi che dal 2020 in poi è partito anche nella nostra regione – il primo commento dell’esponente dell’amministrazione guidata da Marsilio – con impegno siamo riusciti ad invertire la rotta, iniziando da servizi di base come la scelta e revoca del medico di medicina generale o la stampa del duplicato della tessera sanitaria, fino ad arrivare al cup telematico e a tante altre funzionalità”
Secondo le informazioni della stessa Verì, attualmente sono circa 500mila gli accessi. “Un numero – ha precisato l’assessore regionale alla sanità – che rappresenta quasi la metà della popolazione abruzzese. Un successo che evidenzia chiaramente la scelta da parte della popolazione verso strumenti digitali che consentono operazioni più rapide e intuitive”.
Ma quali sono le novità di questa applicazione? Fino ad oggi era possibile semplicemente inviare referti o prescrizione. Ora le cose sono destinate a cambiare. Da dopo l’estate, infatti, l’app avrà delle nuove funzioni come, per esempio, ricevere le immagini diagnostiche direttamente a casa propria senza dover fare spostamenti.
Si tratta di una novità molto importante e destinata a cambiare anche il futuro della sanità abruzzese. Il settore sta diventando sempre più virtuale e l’applicazione sta per rinnovarsi e le nuove funzioni consentiranno di snellire sempre di più la fila. Naturalmente il lavoro non si fermerà assolutamente qui e continuerà nelle prossime settimane. E chissà se magari entro la fine dell’anno si avrà un ulteriore aggiornamento oppure ci si fermerà qui. Si tratta, comunque, di una cosa sarà chiarita con il passare dei giorni.
L’avvio del servizio di telemedicina completa il quadro di un sistema sanitario regionale che punta a ridurre le liste d’attesa e facilitare l’accesso alle cure, soprattutto per i pazienti con difficoltà di spostamento.