Quando ho mal di testa il medico mi ha consigliato cosa è meglio tra Oki, Brufen e Tachipirina

Avere a che fare con il mal di testa è una condizione molto frequente. In tal caso, qual è il prodotto di farmacia più indicato per contrastarlo?

Oki, Brufen e Tachipirina sono tre celebri prodotti che è facile trovare in qualsiasi farmacia. E sono indicati per fare sparire entro poco tempo dalla loro assunzione una vasta scelta di situazioni fisiche avverse. Tra le quali il mal di testa, che può sorgere per i più disparati motivi. Ad esempio per colpa della cervicale, per via di un colpo di freddo, per avere assunto una posizione non corretta. Anche una idratazione non sufficiente, lo stress ed il nervosismo ed anche un non corretto riposo possono fare sorgere molto facilmente il mal di testa.

Brufen e Tachipirina e scomparto farmacia
Quando ho mal di testa il medico mi ha consigliato cosa è meglio tra Oki, Brufen e Tachipirina – abruzzo.cityrumors.it

Che, per l’appunto, con Oki, Brufen e Tachipirina, può essere mitigato di molto. Ci sono pure altri prodotti, come Novalgina e Nimesulide, per dire. Noi però ci concentriamo su questi tre, ampiamente diffusi ma che richiedono delle particolari precauzioni. Non andrebbero infatti assunti alla leggera e come se niente fosse. Altrimenti ci potrebbero essere degli effetti collaterali anche di una certa importanza. Qual è la risposta quindi in termini di efficacia di questi tre farmaci?

Cosa è meglio per il mal di testa, Oki o Tachipirina? O Brufen?

Diciamo che la risposta al quesito di cui sopra può difendere da alcuni fattori. Perché c’è mal di testa e mal di testa, per dire. Analizzando le specifiche dell’Oki, possiamo scoprire che contiene uno dei FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) più noti e diffusi, il ketoprofene. Del quale è conclamata la efficacia immediata contro le infiammazioni ed il dolore. Esistono dosaggi bassi da 40 mg che hanno libero accesso, ed altri più alti, come quello da 80 mg, che richiede invece la apposita prescrizione medica.

Scaffale in farmacia
Cosa è meglio per il mal di testa, Oki o Tachipirina? O Brufen? – abruzzo.cityrumors.it

L’Oki è consigliato quando si è alle prese con emicranie forti, dolori muscolari ed articolari intensi. Non è consigliato però nel caso di persistere di patologie ai reni, allergie ai FANS e problemi gastrici. Il Brufen contiene ibuprofene, a sua volta un FANS, e serve anche contro i dolori muscolari, in caso di febbre e di infiammazioni varie, oltre che con il mal di testa.

Il consiglio è quello di assumere Brufen quando con il mal di testa è presente anche qualche dolore ai muscoli. Ma va bene anche per l’emicrania. Attenzione alla sua assunzione perché può causare ulcere gastriche ed irritazioni allo stomaco, quindi va preso a stomaco pieno. Può comportare anche le stesse problematiche dell’Oki.

Leggi anche: Mi sveglio tutti i giorni stanco, come se non avessi dormito: la carenza che molti trascurano

Altri prodotti da potere assumere con cautela

Nella Tachipirina c’è il paracetamolo, il cui effetto principale consiste nell’intervenire direttamente sul sistema nervoso centrale. È consigliata con febbre e dolore forti e non è un antinfiammatorio. Anche in questo caso una assunzione non corretta può causare delle alterazioni allo stomaco, ed anche al fegato.

confezione di Paracetamolo
Altri prodotti da potere assumere con cautela – abruzzo.cityrumors.it

Può essere presa pure da donne con gravidanza ed allattamento in corso e dai bambini, ma è sempre meglio che ciò avvenga previa prescrizione del proprio medico di base. Puoi usare pure le varie Aspirina, Aulin, Voltadvance, Novalgina e tanto altro, ma sempre con cautela e chiedendo consigli al medico che ti segue. Ed è fondamentale in ogni caso non superare mai le dosi indicate dal dottore e dai prospetti informativi.

Leggi anche: Ho grossi problemi a concentrarmi, il dottore mi ha spiegato perché 

Se il mal di testa dovesse persistere, e dovesse essere accompagnato anche da altre situazioni fisiche avverse come febbre alta, vomito ed altro, è meglio farsi visitare immediatamente.

Gestione cookie