Prodotto richiamato con urgenza, c’è un potenziale rischio per i consumatori

Le informazioni necessarie da conoscere per sapere in che modo comportarsi in relazione al richiamo reso pubblico durante le ultime ore. Tutti i dettagli utili.

C’è un richiamo importante anche se un po’ fuori dal contesto, tra gli ultimi provvedimenti intrapresi per opera delle autorità incaricate di fare rispettare le norme vigenti in fatto di sicurezza alimentare. C’è proprio un avviso che è relativo ad un nuovo caso di non conformità segnalato nel corso delle scorse ore e che ha attirato l’attenzione degli addetti ai controlli.

Lo scaffale pieno di una farmacia
Prodotto richiamato con urgenza, c’è un potenziale rischio per i consumatori – abruzzo.cityrumors.it

Della situazione ha parlato anche lo Sportelo dei Diritti, ente molto attivo nel nostro Paese e che molto spesso dà una grossa mano ai consumatori nel sapere come muoversi in fatto di tutele sotto diversi punti di vista. Basta anche il più piccolo sospetto che ci possa essere un aspetto che non vada d’accordo con quanto decretato in materia di sicurezza alimentare, ed ecco che scatta il richiamo alimentare. O il richiamo di prodotti che con l’ambito alimentare presentano tante affinità, pur non essendo legati alla alimentazione in senso stretto.

Richiamo alimentare oggi, che cosa riguarda

Ed è proprio questo il caso, con lo Sportello dei Diritti che informa della misura di richiamo intrapresa adesso e che riguarda un integratore alimentare ben specifico. Di questo articolo sono stati richiamati numerosi lotti. Si tratta dell’integratore alimentare Gastrogel che è prodotto dalla azienda Solimè.

Una confezione di integratore alimentare Gastrogel
Richiamo alimentare oggi, che cosa riguarda – abruzzo.cityrumors.it Foto farmaciadelvomero.it

Tale prodotto è indicato come a baste di aloe vera, sorbo, sodio alginato e colostro. Ed è confezionato all’interno di appositi stickpack. Di questo integratore alimentare sono stati richiamati tutti i lotti, come detto, con anche il rifermento a quella che è l’utilità di questo integratore. Il quale è consigliato per apportare benessere alle mucose e per tenere sotto adeguato controllo i livelli di acidità gastrica.

L’integratore Gastrogel risulta ora al momento posto in stato di stop, per quanto riguarda la sua messa in vendita. La sospensione temporanea dalla vendita è stata disposta a scopo precauzionale, in attesa della rietichettatura, a seguito di una verifica esterna che ha evidenziato la necessità di aggiornamento formale della dichiarazione ingredientistica, non per la presenza dell’allergene, ma per la corretta classificazione di un componente derivato. Il tempo di risolvere la situazione e tale articolo tornerà normalmente in commercio.

Leggi anche: Gli integratori per la memoria funzionano? Cosa mi ha consigliato l’esperto

Cosa occorre fare da parte dei consumatori coinvolti

Le analisi effettuate da laboratorio accreditato hanno escluso la presenza dell’allergene in questione, confermando la totale sicurezza del prodotto per il consumatore. Nel frattempo tutti coloro che hanno acquistato questo integratore nel corso degli ultimi giorni sono tenuti a restituirlo al negozio dove lo hanno acquistato.

Delle pasticche di integratore
Cosa occorre fare da parte dei consumatori coinvolti – abruzzo.cityrumors.it

E a procedere con la procedura di rimborso o di sostituzione con altro tipo di merce, a parità di prezzo speso in origine.

Leggi anche: Ero stressato e dormivo male, da quando ho tolto questo dalla camera da letto sono rinato

In questa ed in altre situazioni di richiamo alimentare o di misure analoghe comunicate dai soggetti ufficiali, tra i quali molto spesso il Ministero della Salute, è necessario prestare sempre la dovuta attenzione e rispettare tutti i passaggi di sicurezza indicati.

Gestione cookie