Norovirus Kawasaki, i 6 sintomi chiave della variante che sta spaventando l’Italia e come evitare il contagio

Come riconoscere la presenza del Norovirus Kawasaki nell’organismo, con questa variante che si sta diffondendo con grande velocità in alcune zone.

Norovirus Kawasaki, negli ultimi giorni nel Regno Unito si è registrato un aumento preoccupante delle infezioni. Si tratta di un virus a RNA noto per causare gastroenteriti. Alcuni recenti rapporti dell’Agenzia per la sicurezza sanitaria hanno rivelato che circa il 70% delle infezioni è attribuibile al ceppo denominato per l’appunto “Kawasaki”.

Una rappresentanzione del Norovirus Kawasaki
Norovirus Kawasaki, i 6 sintomi chiave della variante che sta spaventando l’Italia e come evitare il contagio (abruzzo.cityrumors.it)

Questo ceppo, isolato per la prima volta in Cina nel 2014, ha dimostrato una contagiosità significativamente superiore rispetto ad altri norovirus. Il Norovirus appartiene al genogruppo 2, con la variante Kawasaki (GII.17) che ha già causato epidemie in altre parti del mondo.

La denominazione prende il nome dalla località di Kawasaki, dove è stata riscontrata una percentuale molto alta di casi. Pur essendo stato presente in Italia in passato, al momento non si segnalano incrementi notevoli di casi nel Paese.

Ma non mancano esempi recenti di focolai, come quello che ha colpito una scuola elementare a Castenaso, in provincia di Bologna. La situazione in questione ha visto 170 persone tra alunni e personale scolastico colpite dai sintomi caratteristici del Norovirus. Ed è stato accertato che c’entra la famigerata variante Kawasaki.

Come si prende il Norovirus?

In alcune zone italiane, come Lombardia e Trentino, sono state trovate tracce di Norovirus nell’acqua potabile. In virtù di ciò, le autorità locali hanno disposto il divieto di uso dei rubinetti nelle aree colpite. Ciò ha evidenziato la capacità del virus di diffondersi in ambienti comunitari, dove la trasmissione è facilitata.

Una donna che soffre di nausea
(abruzzo.cityrumors.it)

Il Norovirus è già di suo estremamente contagioso, e la variante Kawasaki lo è ulteriormente. C’è in particolare una capacità di persistere su superfici contaminate. Il virus può essere trasmesso tramite il contatto diretto con persone infette oppure attraverso superfici contaminate.

Questo specifico dettaglio rende i luoghi di aggregazione, come scuole ed ospedali, particolarmente vulnerabili. La trasmissione avviene anche attraverso il consumo di alimenti o acqua contaminati, quindi serve agire con cautela e rispettare le più elementari norme di igiene.

La variante Kawasaki ha una contagiosità stimata in quasi dieci volte superiore rispetto ai ceppi tradizionali. Per fortuna però tale ceppo non è generalmente associato a complicazioni gravi. I sintomi tipici, come vomito e diarrea, tendono a risolversi nel giro di pochi giorni. Però l’alto numero di contagi può aumentare il rischio di assistere a dei casi più severi, in particolare tra i bambini, che sono più suscettibili alla disidratazione.

Il rischio di focolai di Norovirus può aumentare in determinate condizioni, come in caso di elevata densità di popolazione oppure in situazioni di scarsa igiene. I focolai passati in Italia, come quelli a Brescia e Trento, hanno dimostrato come la presenza del virus nelle acque reflue possa contribuire alla diffusione in ambienti comunitari.

I segnali principali della variante Kawasaki

Per prevenire la diffusione del virus, il consiglio è quello di adottare misure di igiene appropriate. Lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone è una delle strategie più efficaci, poiché i gel disinfettanti potrebbero non essere sufficienti contro questo virus.

Donna spossata a letto
I segnali principali della variante Kawasaki (abruzzo.cityrumors.it)

Po è bene igienizzare accuratamente superfici e servizi igienici. E per finire, chiudere sempre il coperchio del water durante lo sciacquone è una raccomandazione utile per limitare la dispersione del virus nell’aria. Per il resto va detto che non esistono vaccini o cure dedicate. Ed occhio a quel che è successo con il virus antinfluenzale in una Regione.

I sintomi principali del Norovirus Kawasaki sono i seguenti:

nausea;
vomito;
diarrea;
mal di pancia;
febbre;
stanchezza e debolezza, spesso accompagnata da dolori muscolari.

Questi sintomi possono manifestarsi rapidamente e di solito si risolvono entro pochi giorni. Ma è d’obbligo idratarsi e consultare un medico se i sintomi persistono o si aggravano.

Gestione cookie