Il nutrizionista mi ha svelato la verità su cannella e caffè a colazione, fanno davvero dimagrire?

È una cattiva pensata oppure no mettere insieme caffè e cannella, se il tuo scopo è quello di dimagrire? Gli esperti in ambito nutrizionale ti dicono se è una perdita di tempo o se può effettivamente essere di aiuto.

Unire caffè e cannella è un trend che spesso trova spazio sui social da parte di numerosi utenti che espongono il loro parere in merito. Se però nessuno di loro è uno specialista qualificato per parlare, non si dovrebbe mai dare ascolto al di là dei semplici consigli. Un conto è seguire il parere di un esperto ed un altro decidere se stare ad ascoltare a meno la posizione di questo o di quel soggetto. Non sempre tutto quello che content creator ed influencer vari dicono è da prendere come oro colato. Vale anche in questo caso?

Caffè caldo e stecche di cannella
Il nutrizionista mi ha svelato la verità su cannella e caffè a colazione, fanno davvero dimagrire? – abruzzo.cityrumors.it

Con caffè e cannella subito si pensa ad un connubio un po’ inusuale. Non saranno certo in molti a pensare di mettere insieme quella che è la bevanda calda più bevuta al mondo con una delle spezie più conosciute che ci siano. Tutti e due sono dotati di proprietà importanti. Il caffè è conosciuto da tutti per il suo saper tenere svegli, una cosa che avviene per merito dell’apporto di caffeina trasmesso. Però nel caffè sono presenti anche tanti preziosi antiossidanti. Mentre la cannella ha dalla sua il fatto di riuscire a perfezionare l’assorbimento di zuccheri.

Cannella e caffè, i benefici

Ci riesce grazie alla cinnamaldeide. Così i livelli di zuccheri nel sangue restano sotto controllo e questo è un altro grosso punto a favore della salute. Già solo per questo conviene molto assumere caffè e cannella anche separatamente. Sempre un nutrizionista ti potrà consigliare le quantità giornalieri e settimanali da assumere e le dosi singole per ognuna. Ma insieme invece caffè e cannella stanno bene insieme?

Una tazza di caffè con della cannella
Cannella e caffè, i benefici – abruzzo.cityrumors.it

Detto che tenere lo zucchero a bada è di grande aiuto per controllare il senso di fame, assieme al caffè la sua efficacia resta da vedere. Non va certo preso come un rimedio miracoloso, specialmente quando a proporlo è qualcuno sui social che non ha qualifiche mediche e titoli di studio relativi. Poi va detto che la cannella potrebbe avere delle reazioni non previste in caso di consumo elevato.

Leggi anche: Come si cura il mal di testa? Da non credere: “Con patatine fritte e cola” 

Ma possono esserci delle possibili controindicazioni

Ad esempio può fare da interferente se si stanno prendendo dei prodotti farmaceutici. In particolari quelli che servono per contrastare il diabete, o i coagulanti, oppure ancora gli antibiotici. E troppa cannella può addirittura risultare tossica per il fegato.

tazza di caffè con stecche di cannella
Ma possono esserci delle possibili controindicazioni – abruzzo.cityrumors.it

Comunque di sicuro caffè e cannella insieme non fanno male. Il primo contribuisce anche a stimolare il metabolismo, in aggiunta ai vantaggi della cannella.

Leggi anche: Quale riso mangiare? Cinque tipi ti danno più vantaggi degli altri

Ma come detto, non è un rimedio definitivo quanto piuttosto qualcosa di una certa utilità, che però avrà motivo di essere solo con una alimentazione sana ed equilibrata e con uno stile di vita attivo.

Gestione cookie